GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ecovillaggio Montale oggi ospita gli studenti del Guarini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Futuri geometri a lezione di sostenibilità, tra materiali e tecnologie innovative della bioarchitettura


Ecovillaggio Montale oggi ospita gli studenti del Guarini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un’introduzione generale sui temi dell’urbanistica bio ed ecosostenibile e dell’efficienza energetica, poi una visita al parco, al cantiere per analizzare il processo di costruzione e per finire un breve tour nella palazzina finita, a piccoli gruppi. Sarà questo il programma didattico per i circa 40 studenti dell’Istituto “Guarini” di Modena protagonisti questa mattina di una lezione in Ecovillaggio Montale.

Un viaggio attraverso la bioarchitettura e le tecnologie applicate nell’ecoquartiere per offrire ai futuri progettisti e geometri conoscenze pratiche. L’iniziativa, avviata nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, vuole essere un percorso innovativo di formazione per condividere con i giovani la sostenibilità in tutte le applicazioni di Ecovillaggio, esempio virtuoso di resilienza e lotta ai cambiamenti climatici.

La visita e il progetto condurranno nell’ecoquartiere i ragazzi delle classi 4^A e 4^ D dell’Istituto tecnico per Geometri di Modena Guarino Guarini.

Ad accompagnarli saranno i docenti Giovanna Bonparola, Vanessa Cuccia, Vallì Baraldi, Marcella Vandelli.

Il momento introduttivo sarà curato dagli imprenditori Silvia e Carlo Pini, con il supporto dell’architetto Valentina Nigro. Successivamente a piccoli gruppi inizieranno le visite guidate all’interno del parco, di una palazzina in corso di costruzione ed infine all’interno di una ecoresidenza  NZEB (nearly zero energy building) da poco completata.

E’ importante per i ragazzi non solo conoscere la teoria ma apprendere attraverso un’osservazione diretta sul campo gli aspetti concreti. Raccontare e al tempo stesso illustrare il progetto di bioarchitettura– spiega la professoressa Bonparola – sarà per loro il momento più stimolante del percorso formativo. I ragazzi passeggeranno attraverso le case di Ecovillaggio, l’area del parco, per poi soffermarsi dentro al cantiere dove è in costruzione la nuova palazzina per scoprire da vicino le principali fasi di costruzione”.

Ecovillaggio Montale, diventa un laboratorio a cielo aperto dove imparare le buone pratiche per un futuro sostenibile. E’ qui che sono nate le Ecopillole, mini lezioni ambientali realizzate da Luca Lombroso, divulgatore ambientale e meteorologo certificato. E’ qui che alcuni studenti realizzano un periodo di stage per imparare a scoprire e utilizzare gli attrezzi del mestiere.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51