GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Nonantola, per due martedì l'abbazia risplende con suoi musei

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 23 ed il 30 giugno, con l'iniziativa 'Luci sul Medioevo', con l'apertura dell'abbazia e dei musi Benedettino, d'Arte Sacra e di Nonantola


Nonantola, per due martedì l'abbazia risplende con suoi musei
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per due sere, il 23 (domani) e 30 giugno, dalle 20.30, a Nonantola, si accenderanno le 'Luci sul Medioevo', con l'apertura dell'Abbazia, del Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra e del Museo di Nonantola, ospitato nella Torre dei Bolognesi.

Sara' possibile passeggiare nel giardino della Perla Verde e nel Giardino Abbaziale, ammirandone la nuova illuminazione artistica, ma anche partecipare a visite guidate gratuite. ''Luci sul Medioevo'- spiega l'assessore al Turismo e alla Cultura Andrea Zoboli- anticipa il programma culturale estivo organizzato dai servizi culturali del Comune di Nonantola, che prendera' avvio il 7 luglio nel giardino Perla Verde e che vedra' susseguirsi fino alla fine di agosto concerti, spettacoli teatrali'.

La visita guidata al Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra condurra' alla scoperta del patrimonio millenario ancora oggi conservato in Abbazia.

Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale.
A seguire, ci si spostera' al Museo di Nonantola, all'interno della trecentesca torre dei Bolognesi, in un viaggio a ritroso nel tempo, dall'epoca contemporanea alla preistoria, con un focus sul periodo medievale, indagato grazie agli scavi archeologici.

La visita terminera' sul belvedere della torre da cui sara' possibile ammirare il panorama da un'altezza di 38 metri. Le visite guidate inizieranno alle 20.45; per prenotare 059-549025 o museo@abbazianonantola.it. I musei rimarranno comunque aperti nella serata anche per visite libere, con accessi nel pieno del distanziamento sociale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51