GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Bper, approvata la semestrale: utili in forte calo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Utile netto 100,5 milioni, dato non direttamente confrontabile con il risultato dello stesso periodo dello scorso anno, quando fu comunque 307 milioni


Bper, approvata la semestrale: utili in forte calo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Approvata la semestrale Bper con gli utili in forte calo rispetto all'anni scorso. L'utile netto del periodo è infatti pari a 100,5 milioni, dato non direttamente confrontabile con il risultato dello stesso periodo dello scorso anno quando fu comunque di 307,9 milioni, ma includeva utili non ricorrenti realizzati su titoli di debito. Inoltre, sull’utile del semestre incidono gli oneri derivanti dalla svalutazione integrale della quota di competenza dell’intervento dello Schema Volontario del FITD in Banca Carige per 13,3 milioni e dai contributi ordinario e addizionale al Fondo di Risoluzione Unico Europeo per complessivi 32,6 milioni.

Perfezionate nel mese di luglio le operazioni strategiche relative all’acquisizione di quote di minoranza del Banco di Sardegna, 100% di Unipol Banca con contestuale vendita di circa 1 miliardo di euro di sofferenze a UnipolReC  e una quota partecipativa incrementale del 24,3% in Arca Holding pervenendo a detenere il 57,1% del capitale sociale.

Positivo lo sviluppo dell’attività commerciale di finanziamento alla clientela, con lo stock di mutui in crescita dell’1,9% rispetto a dicembre 2018 e la nuova produzione in considerevole aumento (+21,4% rispetto al primo semestre dello scorso anno). Raccolta complessiva in crescita in tutte le sue componenti (+3,7% da fine 2018) e ormai prossima alla soglia di € 95,0 miliardi; al riguardo, si registra un significativo aumento della componente Bancassurance (+8,8%) accompagnata da incrementi della raccolta sia diretta (+2,1%) che indiretta (+5,3%)

Risultato della gestione operativa pari a 304,5 milioni nel semestre, caratterizzato dalla sostanziale tenuta del margine di interesse ordinario e delle commissioni nette e dalla riduzione dei costi della gestione. Il costo del credito annualizzato si attesta su un livello contenuto pari a 63 bps.

“L’intenso lavoro svolto su diversi fronti, in questa prima parte dell’anno, ci ha consentito di raggiungere obiettivi molto importanti.

In primo luogo, siamo estremamente soddisfatti di avere perfezionato nel mese di luglio e nei tempi previsti le operazioni straordinarie annunciate a febbraio, relativamente all’acquisizione di una quota partecipativa incrementale in Arca Holding, all’acquisizione delle quote di minoranza del Banco di Sardegna e all’acquisizione del 100% di Unipol Banca con la contestuale vendita di circa 1 miliardo di sofferenze a UnipolReC - commenta Alessandro Vandelli, amministratore delegato di BPER Banca -. Tali operazioni ci consentiranno di cogliere ulteriori opportunità di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholders, accelerando, al contempo, il processo di riduzione dei crediti deteriorati e mantenendo un solido livello di capitale. In particolare, vanno sottolineati gli ottimi risultati semestrali di Unipol Banca al momento dell’ingresso nel nostro Gruppo bancario: un utile netto a livello consolidato di oltre 21 milioni, quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno, e una dotazione patrimoniale che eccede i 570 milioni, ampiamente superiore al dato atteso, grazie all’aumento delle riserve e al buon livello di redditività raggiunto. Il Gruppo beneficerà di una significativa accelerazione del processo di de-risking in quanto, oltre alla cessione di sofferenze a UnipolReC, occorre considerare che Unipol Banca presenta una qualità del credito ai vertici del sistema con un NPE ratio lordo all’8,8%: ad evidenza, l’NPE ratio lordo consolidato, a livello pro-forma, scende all’11,8% in calo di quasi 2 punti percentuali rispetto al 13,7% di fine semestre.  Relativamente all’attività ordinaria, il semestre si è concluso in modo positivo registrando un utile di periodo di poco superiore a  100 milioni, dato non direttamente confrontabile con il risultato dello stesso periodo dello scorso anno che includeva utili non ricorrenti realizzati su titoli di debito; inoltre, sull’utile del semestre incidono per quasi 50 milioni, i contributi ordinari e straordinari ai fondi sistemici e la svalutazione integrale  della quota di competenza dell’intervento dello Schema Volontario del FITD in Banca Carige. Da evidenziare la sostanziale tenuta del margine di interesse ordinario e delle commissioni nette, in presenza di un calo dei costi della gestione. La posizione patrimoniale si conferma solida con un CET1 ratio a regime pari al 12,33% in crescita di 38 bps rispetto alla fine del 2018. Il secondo semestre ci vedrà impegnati nelle attività di integrazione di Unipol Banca che prevediamo di portare a termine entro la fine dell’anno, contestualmente a ulteriori interventi di semplificazione e razionalizzazione previsti dal Piano industriale”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Sanfelice 1893 Banca Popolare: il 23 marzo l'assemblea
Economia
19 Febbraio 2024 - 12:49
Bper, la banca dove tutto può iniziare... E finire
Lettere al Direttore
19 Novembre 2023 - 13:27
Trimestrale Bper, utile netto a 382 milioni
Economia
08 Novembre 2023 - 18:51

Economia - Articoli Recenti
Il biomedicale conferma il proprio ..
Forum Intesa San Paolo con la filiera produttiva alla Cassa di Risparmio di Mirandola. ..
08 Marzo 2024 - 10:45
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Presidio dei lavoratori questa mattina davanti allo stabilimento di via Divisione Acqui. ..
08 Marzo 2024 - 10:20
Modena, ancora cassa integrazione per..
La Fiom Cgil: 'Non è accettabile che a pagare siano sempre i lavoratori'
07 Marzo 2024 - 16:39
Confagricoltura Emilia Romagna, ..
Lo ha stabilito l’assemblea dei delegati svoltasi stamattina a Bologna che ha visto la ..
05 Marzo 2024 - 15:59
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52