GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Coop, accuse di 'caporalato'. Alleanza 3.0: 'Critiche inaccettabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una nota la Coop replica alle accuse di Potere al Popolo e Sinistra civica Formigine


Coop, accuse di 'caporalato'. Alleanza 3.0: 'Critiche inaccettabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Coop Alleanza 3.0 ritiene inaccettabili e infondate le accuse fatte nelle ultime ore da due formazioni politiche su presunte malversazioni nei confronti dei lavoratori dell’ipercoop di Formigine'. Così in una nota la Coop replica alle accuse di Potere al Popolo e Sinistra civica Formigine sulla protesta messa in scena sabato davanti alla Coop di Formigine sulle scia delle accuse mosse 10 giorni fa dalla Cgil.

'Alla Cooperativa inoltre non risultano comunicazioni inerenti a uno sciopero dei lavoratori del negozio per sabato 27 giugno da parte delle organizzazioni sindacali, con cui è in constante confronto e dialogo. Coop Alleanza 3.0 da sempre ha improntato con i lavoratori, un rapporto fondato sulla correttezza e sul rispetto formale e sostanziale dei contratti collettivi di lavoro e del regolamento aziendale.

Il rispetto e il sostegno dei lavoratori è uno dei tratti distintivi della Cooperativa che può anche annoverare un contratto integrativo e un servizio di welfare aziendale tra i più avanzati'.

Le accuse

'Potere al popolo Modena esprime la solidarietà ai lavoratori in sciopero della Coop Alleanza 3.0 di Formigine scesi oggi in sciopero - aveva attaccato in una nota Potere al Popolo Modena -. E' assai grave che il gruppo dirigente di questa cooperativa non sia intervenuta, nonostante da tempo lavoratori denunciano le minacce verbali ed insulti, per riportare il diritto al lavoro un bene condiviso. Per non parlare poi delle pressioni psicologiche, attuate attraverso turni ad orario spezzato nell'arco della giornata, che minano seriamente lo svolgimento di una vita sociale degna di essere definita tale.

Il vaso questa volta a Formigine e colmo e quando i lavoratori denunciano con tanto di cartelli, presidio e sciopero perché “...una nostra collega è stata oggetto di umiliazioni e denigrazioni da parte di un diretto superiore, sino a sentirsi male in parcheggio” e ancora che “questo è un ultimo episodio segnalato al gruppo Dirigente della cooperativa, sempre caduto nel vuoto” noi, anche come soci consumatori della cooperativa, non possiamo starne fuori'.
'Come è possibile che la direzione Coop, che tanto si vanta di avere un “Codice Etico”, permetta che responsabili attuino questa politica del personale che nulla ha a che fare con la qualità del servizio reso ma all'abuso di potere di alcuni capi che forse andrebbero classificati “caporali”? - aveva aggiunto Potere al Popolo - E' da tempo che anche in altre sedi della Coop Alleanza 3.0, soprattutto nella nostra provincia, i lavoratori denunciano ai sindacati e a noi fuori dalle sedi produttive, tali atteggiamenti. Una denuncia spesso silenziosa che si è conclusa con l'abbandono del posto di lavoro, il licenziamento o il mancato rinnovo di contratti a tempo determinato per quei lavoratori che non accettano tali soprusi. Se è questo il modello produttivo che questa regione, sia cooperativo che industriale o politico, pensa di utilizzare servendosi di metodi coercitivi e denigranti come strumento di concorrenza e ricatto sui diritti, sappiano che noi non lo accetteremo e saremo sempre al fianco di chi rivendicherà il diritto al lavoro contro tutti gli atteggiamenti autoritari e irresponsabili della nostra provincia e regione. A volte, con la complicità della politica locale, la gestione di vertenze complesse come questa o come quella del comparto carni e Italpizza, nonostante si denunciassero fatti reali ed accertati, si è risposto con denunce e diffamazione. Azioni gravi contro altrettanto gravi fatti che non possono e non devono essere così ridotti al rispetto e al principio di sottomissione del lavoro alle logiche d'impresa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52