GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Il governatore Bonaccini rende omaggio alla Cmb

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi il presidente della Regione era a Carpi alla assemblea della cooperativa di costruzioni che tanto lavora col pubblico


Il governatore Bonaccini rende omaggio alla Cmb
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Stamane a Carpi ad assemblea Cmb a indicare le priorità del Patto per il Lavoro (primi per crescita in Italia, secondi per tasso occupazione) e l'obiettivo di creare lavoro, coniugando crescita e sostenibilità. Prossima legge regionale urbanistica, ad esempio, sarà a consumo a saldo zero di suolo'. Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini su facebook va orgoglioso della sua presenza oggi alla assemblea della cooperativa di costruzioni carpigiana. Con lui ovviamente lo stato maggiore della cooperazione nazionale, con il presidente nazionale Legacoop Mauro Lusetti in testa.

SALDO ZERO

Molto ci sarebbe da dire sulla legge urbanistica regionale a saldo zero di suolo, riassumendo basterebbe dire che non è vero sarà a saldo zero. Infatti le ulteriori espansioni ammesse dai piani vigenti si traducono in 250 chilometri quadrati di nuovi possibili insediamenti residenziali e produttivi, sufficienti a costruire da zero due nuove città come Bologna.

Ed è lasciato ai privati proprietari decidere se confermarli o rinunciarvi. Non solo, con il famoso incremento massimo del 3%, alle espansioni urbanistiche che risulterebbero confermate come diritti acquisiti potrebbero essere aggiunti altri 70 chilometri quadrati, che nelle città di Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, ad esempio, comporterebbero due chilometri quadrati di ulteriori espansioni, sufficienti per altri ventimila abitanti o diecimila posti di lavoro in ognuna. Come saldo zero non c'è male... La matematica creativa di Bonaccini.

LA COOP

La Cmb è uno dei colossi cooperativi dell'edilizia modenese e regionale. Dove c'è un appalto pubblico nell'edilizia, spesso a vincere è la Cmb.

Lo dicono i fatti.

Era nella cordata che costruì il Novi Park (lavori per 31 milioni di euro), è nella cordata che ha presentato l'offerta per il bando comunale da 35 milioni dell'Amcm, ha ristrutturato il Palazzo Pio a Carpi (6,7 milioni) e palazzo Santa Margherita (5,7 milioni).

E ancora, ha realizzato le 101 palazzine nuove in via Salvo d'Acquisto ed era nella compagine che ha costruito l'ospedale di Baggiovara da 118 milioni di euro.

Dal punto di vista economico nel 2015 la Cmb ha chiuso il bilancio con un volume di ricavi di 571 milioni di euro in incremento rispetto al 2014. La redditività operativa lorda decrementa passando dai 35,02 milioni del 2014 ai 30,19 milioni del 2015, così come quella netta (Ebit) che si attesta a 16,6 milioni di euro (19,4 milioni nel 2014).

Senza calcolare la riqualificazione della Manifattura tabacchi: Cmb era nella Quadrifoglio Modena spa (società ora fallita). Ricordiamo che in quell'area Muzzarelli ha affittato locali pubblici per 300mila euro in sei anni da finanziatori della sua campagna elettolare (Cmb diede al sindaco 7500 euro).

Ecco. Questi i dati. E allora viene da chiedersi se sia opportuno che il presidente della Regione vada all'assemblea di una azienda privata che tanto lavora col pubblico. Nulla di male ovviamente. Del resto l'opportunità dipende sempre da che parte la si guarda. O meglio da chi la guarda.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06