GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, la Uil fa quadrato sulle cooperative e attacca i Si Cobas

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla vigilia del reintegro dei lavoratori concordato il prefettura, l'affondo della UIL : 'Si Cobas al margine della legalità, azienda sotto attacco'


Italpizza, la Uil fa quadrato sulle cooperative e attacca i Si Cobas
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In Italpizza resta infuocato lo scontro tra sindacati, in vista dell'assemblea dei lavoratori di lunedi'.
Dopo la Cgil e' la Uil, 'organizzazione largamente e storicamente piu' rappresentativa all'interno delle due Cooperative appaltatrici dell'azienda modenese' - si legge in una nota inviata dalla UIL - a replicare alle accuse mosse ai confederali dal sindacato di base Si Cobas, di aver sottoscritto un'intesa con un contratto peggiorativo per i dipendenti. Il riferimento è contratto del 2016 firmato dalle segreterie di CGIL, Cisl e Uil, (ad esclusione dei Si Cobas). La Uil, dopo la vittoria ottenuta dai Si Cobas al termine dei presidi organizzati davanti all'azienda e al tavolo in prefettura dove venne sottoscritto l'accordo per verificare i termini nell'applicazione del contratto ed il reintegro dei circa 13 lavoratori licenziati e delocalizzati, non ci sta e attacca gli stessi si Cobas, rivendicando la propria rappresentanza all'interno delle cooperative e accusando i Si Cobas stessi di non averne affatto.

  Da qui parole e accuse ancora più grosse. 'Non è vero ciò che descrivono attraverso gli organi di stampa, sul fatto che i sindacati non sono rappresentati all'interno dell'azienda'. 

'Non essendo firmatari dei contratti di lavoro e non riconosciuti - afferma la Uil - la 'cupola' che lo controlla tenta di insinuarsi all'interno delle aziende facendo leva sulle maestranze più deboli'  

Nel merito del contratto -  sottolinea la Uil - 'quello applicato del comparto 'Multiservizi', migliora il trattamento dei lavoratori rispetto al precedente (Logistica) ad esempio prevedendo 'che se un lavoratore si ammala o si infortuna non perde alcun salario'. Inoltre, 'il contratto obbliga il pagamento completo delle ore contrattuali di ogni lavoratore e non come nel precedente, di quelle effettivamente lavorate'.

E qui la Uil da una difesa del contratto sottoscritto dai tra sindacati confederali, rivendica i risultati che Italpizza, proprio grazie a questi contratti, avrebbe raggiunto in termini di crisi aziendale. 'Non abbiamo mai dovuto affrontare situazioni di crisi aziendale e applicare ammortizzatori sociali', la Uil esprime invece preoccupazione per le attivita' sindacali di Si Cobas, condotte a suo dire con metodi 'al margine delle legalita''. Infatti, avvisa, 'mettendo sotto attacco in modo cosi' violento un'azienda di queste dimensioni e di grande rilievo sul territorio modenese, si rischia di ritrovarsi ad affrontare eventuali decisioni drastiche che potrebbe intraprendere la societa', con effetti inevitabili negative sul tessuto sociale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Fallimento Granulati Donnini: ..
'Continuiamo lavoro con lavoratrici e lavoratori nella nuova realtà, insieme a tutti i 400 ..
11 Marzo 2024 - 12:24
Il biomedicale conferma il proprio ..
Forum Intesa San Paolo con la filiera produttiva alla Cassa di Risparmio di Mirandola. ..
08 Marzo 2024 - 10:45
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Presidio dei lavoratori questa mattina davanti allo stabilimento di via Divisione Acqui. ..
08 Marzo 2024 - 10:20
Modena, ancora cassa integrazione per..
La Fiom Cgil: 'Non è accettabile che a pagare siano sempre i lavoratori'
07 Marzo 2024 - 16:39
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52