Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
In autunno e' previsto l'inizio dei lavori di aggiornamento delle attuali linee di produzione, centrate da un decennio e piu' sui modelli Gran Cabrio e Gran Turismo, 'che verranno totalmente rinnovate'. Nel primo semestre del prossimo anno, in particolare, saranno realizzate le prime vetture preserie di un nuovo modello a marchio Maserati, 'una vera 'sportiva' che ben rappresenta l'indole del marchio del Tridente'.
Lo conferma dopo il summit tenuto oggi con istituzioni locali e sindacati nella sede di via Ciro Menotti dove il ceo Harald Wester ha fatto il punto sui progetti, e quindi sul futuro, dello stabilimento modenese di cui nel piano industriale di Fca presentato l'anno scorso, attualmente sotto revisione, si riafferma 'la missione strategica'. L'impianto, dicono dal Tridente, sara' dedicato alla costruzione di particolari vetture sportive ad alte prestazioni, caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico.
Il tutto 'in linea quindi con la tradizione e i valori del marchio, presente a Modena dal lontano 1939'. In questo modo, secondo i vertici aziendali, sara' esaltato il know-how e valorizzata l'esperienza acquisita negli anni dagli addetti alla produzione di queste vetture, 'che richiedono uno specifico ciclo di lavorazioni'.
Il tutto all'insegna di 'un reale connubio tra artigianalita' e innovazione- lo definisce Maserati- cura dei dettagli fin nei minimi particolari e attenzione alla qualita', per realizzare prodotti unici ed esclusivi in grado di rappresentare il meglio del made in Italy nel mondo'. Dunque, Wester ha confermato a Regione, Comune e sindacati 'il ruolo centrale dell'impianto di via Ciro Menotti nel piano industriale 2018-2022 di Maserati', assicurando 'la continuita' produttiva, oltre agli investimenti dedicati al rinnovamento e aggiornamento delle attuali linee di produzione in vista dell'arrivo dei nuovi modelli'. Ma non è tutto ora ciò che luccica. Perché prima che la fase di rilancio possa formalmente iniziare, sarà necessaria un'altra fase di contratti di solidarietà per i lavoratori, con quella attuale in scadenza formale a fine febbraio per 240 persone.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>