GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Maserati, confermato il rilancio di Modena, ma prima altra solidarietà

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per 240 lavoratori ancora forme contrattuali particolari per gestire la fase che divide dal rilancio della produzione confermato oggi dal Ceo Harald Wester


Maserati, confermato il rilancio di Modena, ma prima altra solidarietà
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In autunno e' previsto l'inizio dei lavori di aggiornamento delle attuali linee di produzione, centrate da un decennio e piu' sui modelli Gran Cabrio e Gran Turismo, 'che verranno totalmente rinnovate'. Nel primo semestre del prossimo anno, in particolare, saranno realizzate le prime vetture preserie di un nuovo modello a marchio Maserati, 'una vera 'sportiva' che ben rappresenta l'indole del marchio del Tridente'.

Lo conferma dopo il summit tenuto oggi con istituzioni locali e sindacati nella sede di via Ciro Menotti dove il ceo Harald Wester ha fatto il punto sui progetti, e quindi sul futuro, dello stabilimento modenese di cui nel piano industriale di Fca presentato l'anno scorso, attualmente sotto revisione, si riafferma 'la missione strategica'. L'impianto, dicono dal Tridente, sara' dedicato alla costruzione di particolari vetture sportive ad alte prestazioni, caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico.

Il tutto 'in linea quindi con la tradizione e i valori del marchio, presente a Modena dal lontano 1939'. In questo modo, secondo i vertici aziendali, sara' esaltato il know-how e valorizzata l'esperienza acquisita negli anni dagli addetti alla produzione di queste vetture, 'che richiedono uno specifico ciclo di lavorazioni'.

Il tutto all'insegna di 'un reale connubio tra artigianalita' e innovazione- lo definisce Maserati- cura dei dettagli fin nei minimi particolari e attenzione alla qualita', per realizzare prodotti unici ed esclusivi in grado di rappresentare il meglio del made in Italy nel mondo'. Dunque, Wester ha confermato a Regione, Comune e sindacati 'il ruolo centrale dell'impianto di via Ciro Menotti nel piano industriale 2018-2022 di Maserati', assicurando 'la continuita' produttiva, oltre agli investimenti dedicati al rinnovamento e aggiornamento delle attuali linee di produzione in vista dell'arrivo dei nuovi modelli'. Ma non è tutto ora ciò che luccica. Perché prima che la fase di rilancio possa formalmente iniziare, sarà necessaria un'altra fase di contratti di solidarietà per i lavoratori, con quella attuale in scadenza formale a fine febbraio per 240 persone. 


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52