GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Bonaccini, ecco la sinistra che diventa destra pur di stare al potere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un potere che gestisce oltre 12 miliardi di euro all'anno, oltre due terzi dei quali spesi sulla sanità regionale alla faccia delle collette elettorali


Bonaccini, ecco la sinistra che diventa destra pur di stare al potere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se a confronto il 26 gennaio alle elezioni in Emilia Romagna vi fossero due idee di mondo allora sarebbe tutto più semplice. Se vi fosse la sinistra da una parte e la destra dall'altra... sarebbe facile comprendere la sfida. E invece i poli sono invertiti (o almeno in parte): la sinistra è diventata destra e la destra, pur parlando agli esclusi dal Sistema e ai ribelli (purchè italiani si intende), è diventata ancor più destra.

Stefano Bonaccini, storico Ds, cresciuto nell'ultima stagione della scuola politica comunista, ex segretario provinciale Pd, ex segretario regionale Pd, ex uomo di fiducia di Bersani ed ex uomo di fiducia di Renzi, oggi pur di mantenere il potere in Emilia Romagna (un potere che gestisce oltre 12 miliardi di euro all'anno, oltre due terzi dei quali spesi sulla sanità regionale alla faccia delle collette elettorali) ha deciso di rinnegare la sua storia.

Ha deciso di nascondere i simboli Pd, di dipingere la sua campagna elettorale di verde, di imbarcare in coalizione o nelle sue liste gente storicamente di destra come Carlo Fagioli, Giuliano Cazzola, Eugenia Bergamaschi e altri politici in fuga dai 5 Stelle come Piergiorgio Rebecchi o Gianluca Sassi. Tutto pur di mantenere il potere. E cosa non è di destra, conservatore, finanche reazionario, se non questo?

'Chi era contro era comunista' gridava Gaber. Ebbene, oggi Bonaccini è espressione esclusivamente di chi è con il Sistema, accudito dal Sistema, coccolato dal Sistema e dalla Tradizione, avvolto come sanno avvolgere le sciarpe di cashmere, appoggiate d'inverno sulle spalle di signori distinti con scarpe lucide e cappello. Quei signori con capelli bianchi che entrano nelle cioccolaterie di lusso scegliendo uno a uno i cioccolatini, con mani sottili e curate, con l'orologio d'oro e cinturino in pelle marrone.

Che sanno che a casa alle 12.30 si pranza e alle 20 si cena, al rintocco del vecchio pendolo nella sala col pavimento di granito. Che la Messa di Natale in Duomo è imperdibile, indipendentemente dalla Fede. 
E alla sinistra nazionale, smarrita, distrutta da scissioni, rinnovamenti un tanto a rottamazione e scandali, non resta che lasciar fare a Bonaccini, arresa alla sconfitta ideale ma aggrappata all'idea di non perdere il potere, vergognandosi di se stessa. Con il povero Zingaretti costretto ad arrivare a Modena quasi in sordina e probabilmente nemmeno accompagnato dal barbuto governatore.

Questo è quel che resta della sinistra. E, coi 5 Stelle trasformatisi in nebulosa indefinita, l'unica alternativa è una destra, la Lega in primis, sempre più destra. Fatta, è vero, di slogan identitari e nazionalisti, con richiami religiosi da Sudamerica, incapace di scrollarsi di dosso circoli evidentemente impresentabili. Una destra che ha fagocitato il mondo liberale di Forza Italia e che ne va orgogliosa. Eppure questa destra, sovranista e identitaria, oggi rispecchia l'anti Sistema, accoglie le istanze degli ultimi, di chi è stato messo ai margini del Sistema e di chi il Sistema - a causa della crisi economica - proprio non ce la fa a continuare a tutelare. Gli ultimi italiani, si intende, lo abbiamo detto. I penultimi insomma. Perchè gli ultimi veri, quella fetta di mondo che chiede di essere salvata, ormai è stata condannata a morte. Da tutti.

Una destra che cancella riti e liturgie pompose e inutili e che, così, diventa paradossalmente rifugio dei ribelli, di signornò e di chi, caparbiamente contro, non accetta di inchinarsi al potere dei più buoni, dei cattolici per convenienza, degli accoglienti solo con chi non si mette di traverso. Perchè tante e tali sono le colpe di quel che resta della sinistra emiliana, tanta è la repulsione per un sistema settantennale di potere esclusivo e settario, per una imprenditoria troppo spesso costretta a inginocchiarsi al partito, che gran parte degli emiliano romagnoli hanno deciso di correre il rischio di passare dall'altra parte. Un rischio non calcolato, ma quasi obbligato. Perchè la sinistra (o meglio la non sinistra) è riuscita nell'impresa di cancellare la parola Speranza dalla mente di chi vi aveva creduto.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, la retorica della ..
Sarebbe tempo di superare definitivamente questa falsa morale, di togliere la maschera di ..
13 Aprile 2024 - 15:07
Carpi, accordo con Morelli: Righi ..
Molto interessante osservare le manovre dei sempiterni Marc’Aurelio Santi e Rossano ..
10 Aprile 2024 - 13:43
Carpi, così l'erede di Bellelli si ..
Oggi davanti alla alleanza tra il Pd e la corrente di Morelli rappresentata da Azione, resta..
09 Aprile 2024 - 23:36
Modena: così, dopo anni di ..
L'accordo sottoscritto a Modena tra Pd e M5S va ben oltre la svolta progressista del partito..
05 Aprile 2024 - 14:01
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58