GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Crisi di governo, voglia di 'pieni poteri' e ritorno alle urne

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se questo agosto caldo ci portasse a nuove elezioni, potrà resistere il Parlamentarismo alle pretese di chi vuole i pieni Poteri per sà


Crisi di governo, voglia di 'pieni poteri' e ritorno alle urne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Chiedendo i pieni poteri agli italiani Salvini ha confermato il divorzio con i Cinquestelle e si è presentato extra ufficialmente come candidato alle prossime elezioni. Dopo 14 mesi di governo, l’alleanza gialloverde attraversa una crisi che sembra essere senza ritorno. Lo scambio di battute tra gli esponenti del Movimento e il Ministro degli interni annuncia una separazione quasi imminente tra il M5S e la Lega. Al di là delle motivazioni formali e ideologiche che separano la Lega e il M5S, le analisi delle ultime ore indicano una convergenza tra l’innescarsi della crisi e un momentum politico alla Lega. In effetti, al di là dei momenti difficili che negli ultimi giorni si sono verificati nel seno della maggioranza, il fatto che il governo debba saltare in aria proprio quando Salvini supera oltre il 36% nei sondaggi, ha dato piede alle dichiarazioni in cui Di Maio ha accusato il leader del Carroccio di far prevalere i sondaggi sull’interesse nazionale.

Al di là della versione ufficiale del Vice Premier secondo cui sarebbero stati i “troppi no” a dividere le strade degli alleati, la correlazione tra i sondaggi e l'aggravarsi della crisi indica chiaramente l'intenzione di tornare al voto il prima possibile per formare un governo a trazione leghista. A confermare questo desiderio sono state le stesse dichiarazioni rilasciate da Salvini dopo il comizio a Pescara, nelle quali il Ministro degli interni ha chiesto i pieni poteri agli italiani.
Dopo essere riuscito - grazie anche alla complicità dei pentastellati e l'inerzia delle opposizioni - a far girare l'intero dibattito politico intorno a sé stesso, il prossimo step del leader della Lega sembra essere quello di monopolizzare il governo stesso.

Premesso che il potere è la meta ambita da ogni politico e che quella di governare non è altro che l'aspirazione legittima di ogni leader in circolazione, il fatto di manipolare i tempi per innescare una crisi che porti a nuove elezioni soltanto perché si gode di un buon momento nei sondaggi mette a repentaglio la credibilità di un sistema politico che, in questi tempi, si sta rivelando molto fragile.

La prima di queste fragilità si mette in evidenza nel momento in cui un leader carismatico cerca di imporre sé stesso sull'azione del parlamento: stiamo parlando della personalizzazione del dibattito portata avanti non solo da Salvini, ma anche da Renzi e Berlusconi durante i loro rispettivi governi. Un'altra fragilità può essere riscontrata nella percezione diffusa tra gli elettori che pensano di votare in un modello maggioritario, mentre la realtà indica che siamo in presenza di un proporzionale nel quale non si può fare a meno dell'altro.

Alla luce di queste fragilità, se questo agosto caldo ci portasse a nuove elezioni, varrebbe la pena chiedersi: potrà resistere il Parlamentarismo alle pretese di chi vuole i pieni Poteri per sé? E poi, riuscirà il proporzionale italiano a portare i partiti dalla frammentazione al compromesso?

Estefano Tamburrini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09