Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Caro Baldi, con la Lega l'Orchestra Città di Modena sarà realtà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Lei pensa che nessun direttore con accredito internazionale vorrà salire sul podio o nessun solista vorrà essere accompagnato. Liberissimo di farlo'


'Caro Baldi, con la Lega l'Orchestra Città di Modena sarà realtà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Egregio signor Baldi, da qualche tempo mi ha fatto oggetto dei suoi articoli nei quali tenta di ridicolizzarmi, screditarmi soprattutto agli occhi della Lega Modena, che ha voluto accogliermi e candidarmi alle prossime elezioni. Immagino che questa suo impegno giornalistico nei miei confronti proseguirà ancora nel tentativo di sminuire la mia carriera professionale e forse di presentarsi al Carroccio quale interlocutore più accreditato.

Fortunatamente, al di là delle chiacchiere o degli scritti, nella vita contano i fatti e tutta la Modena musicale conosce perfettamente la sua valenza quale strumentista e insegnante come la mia. Nel caso desideri sconfinare nella diffamazione o nel ledere la figura professionale, esiste la legge a tutelarla. Affrontando il merito della questione, sul “progetto orchestra” mi è d’obbligo puntualizzare e correggere alcune cose da lei esposte.

 
Prima di tutto, nel comunicato stampa che ha pubblicato La Pressa, non è mai segnalato che con la bacchetta magica o renziana, se preferisce, creeremo un’orchestra stabile.

Nel comunicato c’è scritto “è ora che si cominci a pianificare un percorso di formazione stabile cameristica”. Il pianificare, come è segnalato nel programma elettorale, significa costruire occasioni di concerto, recuperare fondi sia pubblici che privati oltre a favorire l’incasso da biglietteria con un’ottima programmazione ed una informazione capillare e, soprattutto, costituire un organico di musicisti selezionati a Modena. Inizialmente, e come logica, questi strumentisti interverranno “a chiamata” con un impegno almeno mensile, ma più probabilmente quindicinale, che si articolerà con le due opere del “Pavarotti”, il Festival estivo delle Colonne Sonore - con eventuale replica a Carpi, Formigine e Sassuolo - e una propria stagione di concerti in sostituzione di quella attualmente offerta dal “Comunale” nella quale troveranno senz’altro posto i giovani cantanti di Mirella Freni, di Raina Kabaivanska, i migliori solisti diplomati al Vecchi Tonelli, le storiche corali cittadine e i direttori e i solisti internazionali che vorranno aiutarla a crescere.

Anche alcuni di questi concerti saranno proposti in replica a Carpi e a Formigine, in attesa che il Carani di Sassuolo torni agibile. 

La svolta che la Lega vuole realizzare è “valorizziamo i nostri talenti” perché anche Modena può mettere insieme la sua formazione orchestrale di pari livello a quella regionale o altre di carattere privato, che ospitiamo per l’opera e la concertistica. Quando e se questa formazione avrà raggiunto un’attività e un prestigio consono, si valuterà la stabilizzazione, controllando gli introiti e i costi, come pragmaticamente agisce la Lega. Questo è l’obiettivo. Non riusciremo? Può essere, ma almeno avremo il merito d’averci provato e i nostri artisti avranno avuto qualche possibilità di esibirsi professionalmente a Modena, con un’orchestra che si chiama “Città di Modena”. Lei pensa che nessun direttore con accredito internazionale vorrà salire sul podio o nessun solista vorrà essere accompagnato da questa formazione; liberissimo di farlo. Ma se fossi un estraneo a questa disputa, non scommetterei su di lei. 
Poi presenta cifre, probabilmente suggerite da un altro soggetto, sempre riferendosi erroneamente al costo di un ente sinfonico stabile. Indica un milione di euro, risparmiati dal Vecchi Tonelli, per una sopravvivenza di sei mesi, senza calcolare che a questa cifra si potrebbero aggiungere sponsorizzazioni private, finanziamenti regionali e statali, incassi da biglietteria. Se queste sono le cifre per una cinquantina di soggetti, allora mi domando come riesca a sopravvivere la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, recentemente ascoltata al Comunale nell’opera “Le villi” di Puccini. Un concerto sinfonico “chiavi in mano”, eseguito da un’orchestra come quella sopra citata, che annovera gran parte di quella che fu l’orchestra del Regio di Parma, costa dai 15 ai 20 mila euro più IVA; se moltiplichiamo la cifra massima per nove appuntamenti, otteniamo 180 mila euro. Con una cadenza concertistica quindicinale, il risultato è 360 mila euro. 

E ancora: dove ha trovato che questa orchestra sarà del Vecchi Tonelli? Nel progetto e nel comunicato vi è scritto che avere una formazione della città sarà occasione occupazionale anche per i diplomati del Vecchi Tonelli, che così potranno restituire alla Città quanto Modena ha investito per la loro formazione. Capire diversamente, e cioè che il Vecchi Tonelli non ha restituito nulla alla cittadinanza che ha pagato gli stipendi agli insegnanti, me compreso, è veramente difficile da giustificare in una mente obiettiva.
Concludendo, se i modenesi vorranno conferirci l’onore e l’onere di governare la città, il progetto Orchestra Città di Modena sarà realizzato.

Massimo Carpegna - candidato Lega

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Modena e la bicicletta, una ..
Un buon sistema come percorsi, si ritrova poco curato, segnalato e integrato nel tessuto ..
02 Febbraio 2024 - 17:48
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38