e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Aggredita giovane militante PD, Fassino: 'E' il clima d'odio diffuso da Salvini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il caso raccontato dai vertici PD e da una testimone in conferenza stampa riguarda una militante dei Giovani Democratici, spinta e colpita da sputi da un uomo


Aggredita giovane militante PD, Fassino: 'E' il clima d'odio diffuso da Salvini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aggredita da un uomo che, per impedirle di lasciare un facsimile di scheda Pd, l'ha spintonata, buttandola a terra, e le ha sputato addosso. La giovane, spaventata e col ginocchio che le faceva male, e' stata portata al Pronto soccorso, dove le e' stata diagnosticata una prognosi di cinque giorni.

È la storia dell'aggressione, prima verbale e poi fisica, ad una giovane militante democratica a MODENA, riportata oggi in conferenza stampa coi segretari locali del partito Andrea Bortolamasi e Davide Fava, che puntano il dito contro 'il clima d'odio che sta avvelenando anche questa campagna elettorale, come piu' volte abbiamo segnalato'.

Accusa in particolare Fava: 'L'abbiamo gia' vista una politica cosi', c'erano i manganelli e le camicie nere. Non condanno la fragilita' di chi compie questi gesti, ma la politica che istiga'.

L'episodio e' avvenuto oggi intorno alle 11, in zona San Faustino.

Sul posto e' arrivata una pattuglia dei Carabinieri, che ha raccolto le deposizioni dei presenti, e il partito sta provvedendo a inoltrare denuncia alle Forze dell'ordine.

Ecco la testimonianza della giovane, Giulia Mancuso dei giovani dem, che era insieme alla ragazza aggredita: 'Mentre lei stava procedendo all'inserimento dei volantini nelle buche della posta, dopo essere stata fatta entrare da una signora al citofono, un signore le e' andato incontro. E, quando ha capito cosa stava facendo e in particolare quando ha visto il logo Pd sul volantino, ha aggredito la ragazza spingendola fuori con violenza, tra sputi in faccia, bestemmie e insulti vari verso lei e verso il partito'.

'L'aggressione di cui e' stata vittima a Modena una dirigente dei Giovani Democratici e' l'ennesimo episodio di violenza, favorito- accusa Fassino in una nota- dal clima di fanatismo e intolleranza introdotto da Salvini e dalla Lega nella campagna elettorale in Emilia.

Un clima incivile e antidemocratico che suona tanto piu' offensivo in una terra in cui forti e radicati sono i valori di rispetto, convivenza e solidarieta''

Nella colluttazione, alla ragazza e' rimasta la gamba incastrata nella porta. Cosi', stigmatizzano tutto sia il segretario provinciale dei giovani democratici, Matteo Manni, sia Bortolamasi e Fava: 'Questi episodi a Modena non si sono mai visti in campagna elettorale e non appartengono al clima politico a cui siamo abituati. La nostra risposta sara' riempire la piazza domani sera alle 19', e' il riferimento a piazza Matteotti, dove si concludera' a livello provinciale la campagna del governatore Stefano Bonaccini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58