e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Anniversario morte Falcone, estirpare radici mafiose da Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini (Modena Ora): 'Montante, oggi condannato a 14 anni, sottoscrisse protocollo legalità anche con Camera Commercio Modena'


'Anniversario morte Falcone, estirpare radici mafiose da Modena'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il 23 maggio è una data che deve restare scolpita nella memoria di ogni cittadino italiano e soprattutto nella mente di chiunque dia la propria disponibilità a mettersi a servizio della cosa pubblica. Sono passati 27 anni dalla strage in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. A 27 anni di distanza la mafia è cambiata, la stagione delle stragi è finita, ma la nuova mafia è ancora più forte e – come certifica ogni anno la relazione della Dia – ha messo le radici in Emilia Romagna e a Modena. La nostra lista civica fa della lotta alle mafie e del radicamento mafioso la sua prima battaglia”.

Così Cinzia Franchini candidata sindaco di Modena Ora, Franchini che è stata prima in Italia per una associazione di rappresentanza dell’autotrasporto ad essersi costituita parte civile a processi per mafia (Aemilia e Caronte) e che nel suo ruolo di presidente nazionale di una associazione di autotrasporto cacciò dall’associazione l’azienda guidata dal boss Vincenzo Ercolano.

“A questo pericoloso protagonismo delle mafie le istituzioni e le associazioni di rappresentanza, anche del nostro territorio, hanno risposto con armi spuntate e in certi casi con semplici dichiarazioni di intenti. Penso in particolare alla lunga stagione dei “protocolli di legalità” e alla loro evoluzione nei “bollini di legalità”, iniziative che anche a Modena hanno visto protagonista quell’Antonello Montante, responsabile nazionale legalità Confindustria, oggi condannato a 14 anni in abbreviato e che sottoscrisse anche con la Camera di commercio modenese proprio un protocollo di legalità.

Personalmente ritengo necessario un rilancio del ruolo delle associazioni su questo fronte fatto di meno retorica e clamore e più evidenze che debbono coincidere, nei casi più gravi, anche con il preventivo allontanamento di imprese e funzionari dalle associazioni stesse.

E’ questo forse il primo insegnamento da trarre dal processo Aemilia che ha visto condannati diversi imprenditori locali – continua Cinzia Franchini -. Dal punto di vista programmatico Modena Ora punta prima di tutto a una rinuncia totale a ogni approccio autoassolvente rispetto al radicamento mafioso e a una presa d’atto cruda della realtà. Proponiamo di creare un database comunale integrato pubblico che consenta una mappatura costante dei reati spia commessi nel modenese che possono essere ricondotti alla attività della criminalità organizzata. Un database che parta dalla relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia regionale per integrarlo e declinarlo con i dati strettamente locali e aggiornato in tempo reale: dagli incendi di automezzi ai roghi estivi di esercizi commerciali e aziende agricole, dai danneggiamenti dolosi alle denunce di estorsione. Con 3000 segnalazioni di reati spia in un semestre, l’Emilia Romagna risulta la quarta regione d’Italia dietro a Lombardia, Campania e Lazio”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58