Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Bibbiano, Delrio: 'Non va messo sotto processo un sistema'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Graziano Delrio era presente oggi a Cavriago all'incontro tra il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede


Bibbiano, Delrio: 'Non va messo sotto processo un sistema'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Proprio perchè vogliamo rispetto per i bambini, vogliamo la verità piena su questi casi, bisogna dire la verità'. Lo afferma Graziano Delrio, presente anche lui oggi a Cavriago (Reggio Emilia) all'incontro tra il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, i sindaci dei Comuni della val d'Enza teatro dell'inchiesta sui presunti affidi illeciti di minori, e alcuni genitori che denunciano abusi da parte dei servizi sociali. 'Il sindaco di Bibbiano (Andrea Carletti, oggi sospeso e agli arresti domiciliari, ndr) non è implicato in nessun modo nella violenza sui minori ma è indagato per un abuso d'ufficio, un reato che gli amministratori conoscono bene, a partire dalla sindaca di Roma che per tre anni è stata indagata per abuso d'ufficio e nessuno di noi ha detto che ci sarebbe stato un sistema che favoriva la corruzione'.

Inoltre, aggiunge il capogruppo del Pd alla Camera, 'non sono sotto processo i servizi sociali, noi rischiamo qui di confondere il dito con la luna. Ci sono stati più di 500 bambini, dal 2000 a oggi che sono stati uccisi da violenze familiari: il sistema degli affidi non vuole indebolire la famiglia ma, pur rispettando la famiglia, vuole proteggere i piu' fragili, cioe' i bambini stessi. Vogliamo che sia fatta piena luce, piena verità'. Se qualcuno ha sbagliato, evidenzia ancora Delrio, 'deve pagare assolutamente, lo deciderà il giudice, nel frattempo non vogliamo che sia messo sotto processo un sistema che tende a proteggere i piu' fragili'. 

'Lo Stato sta veramente lavorando per evitare che ci siano altri bambini strappati alle famiglie e poi, tra l'altro, non seguiti nel percorso di affido'. Così invece il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ad un gruppo di famiglie e associazioni di genitori coinvolti nell'inchiesta Angeli e Demoni, ascoltati questa mattina per oltre due ore in un incontro a Cavriago. 'A loro ho detto e continuo a ribadire- commenta il ministro- che i bambini rappresentano ciò che di più prezioso esiste in uno Stato'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Carpi, aggressione Saltini: i ..
Continuano ad arrivare in redazione messaggi rivolti all'autore della mostra allestita nel ..
28 Marzo 2024 - 23:49
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi, scomparso di recente, e ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58