e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Centrodestra unito? Retromarcia Lega: tiene i giovanardiani e caccia Idea

La Pressa
Logo LaPressa.it

La rabbia del segretario Rinaldi contro Vernole: 'Abbiamo di fronte evidentemente persone per le quali la parola non ha valore. Cosìcalpestano il desiderio di unità'


Centrodestra unito? Retromarcia Lega: tiene i giovanardiani e caccia Idea
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Clamorosa scelta della Lega di Modena. Questa mattina a sorpresa, lo stratega del Carroccio, l'ex Msi Stefano Vernole, ha deciso di spaccare il centrodestra modenese dopo la riunione di domenica (con tanto di convocazione di tv locali). Riunione che aveva visto tutti i partiti di centrodestra, esclusi quindi i civici di Cinzia Franchini (che pur erano stati invitati), convergere sul candidato sindaco Stefano Prampolini. A questo punto resta da vedere come verranno trattati gli altri alleati, a partire da Forza Italia che con il coordinatore Piergiulio Giacobazzi si è prostrata da tempo, senza condizioni, davanti a sua maestà Lega.

Vernole (nella foto) oggi ha infatti chiamato il segretario provinciale di Idea (che pochi giorni fa aveva presentato la lista pro-Prampolini ma senza Carlo Giovanardi che, ricordiamo, 5 anni fa ottenne comunque il 4% dei consensi), dicendogli che il partito Idea è fuori dall'alleanza per decisione degli stessi candidati leghisti.



Candidati leghisti molti dei quali, paradossalmente, sono proprio fuoriusciti dal gruppo di Giovanardi (Alberto Bosi, Luigia Santoro e Beatrice Borelli) e con lo stesso Prampolini con trascorsi nel Cdu centrista di Rocco Buttiglione. Con la Lega quindi che caccia Idea ma tiene gli ex giovanardiani.

A dare conferma della notizia è lo stesso segretario provinciale di Idea Bruno Rinaldi, presente alla riunione di domenica.

Rinaldi cosa è successo?
'Ho ricevuto oggi una chiamata inaspettata da parte di Stefano Vernole che mi comunicava che dopo una riunione avuta coi futuri candidati nella lista di Modena della Lega, la Lega è arrivata alla soluzione di escluderci dalla alleanza. Tutto questo dopo che noi ci eravamo resi disponibili ufficialmente a sostenere il candidato Prampolini e dopo la riunione comune di domenica'.

Una doccia fredda dunque.


'Abbiamo di fronte evidentemente persone per le quali la parola non ha valore, persone che dopo averci preso dentro ci hanno sbattuto fuori, questi sono gli amministratori che vorrebbero farsi eleggere dai modenesi'.

Addio dunque al centrodestra unito, nonostante la vostra disponibilità a sostenere Prampolini.
'Sì, è  così. La cosa inquietante è che il canddiato sindaco si presti a questi veti. Un candidato sindaco con gli attributi si porrebbe in modo diverso. All'unità del centrodestra è stata preferita la logica provincialotta delle antipatie personali. Una scelta che giudico totalmente irresponsabile e contraria al desiderio di unità contro le sinistre giunto dai modenesi. Era una occasione storica, così la si perde e si fa un favore al Pd di Muzzarelli'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58