Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Donne contro la Mafia: a Brescello la sindaco 'stoppa' l'incontro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel Comune che venne commissariato per mafia la sindaco 'da ultimatum di 48 ore' per concedere sala civica a Agende Rosse. Ospiti: Silva, Brioni e Franchini


Donne contro la Mafia: a Brescello la sindaco 'stoppa' l'incontro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La sala comunale era già stata prenotata l'8 marzo da Agende Rosse Brescello, l'associazione antimafia che vede in prima fila la ex consigliera leghista Catia Silva (in prima linea nel sollevare le infiltrazioni a Brescello, ben prima del commissariamento). Era il 19 gennaio e la sala comunale Zatti a Brescello venne prenotata con un pagamento regolare di 25 euro proprio dal gruppo Agende Rosse. Oggetto dell'incontro, un dibattito tra tre donne, testimoni impegnate nella lotta alla criminalità organizzata, la modenese Cinzia Franchini (prima presidente nazionale di una associazione di autotrasporto a costituirsi parte civile a un processo per mafia e in precedenza vittima di minacce mafiose), l'ex sindaco di Mantova Fiorenza Brioni (minacciata con 17 proiettili durante il suo mandato per essersi opposta alla lottizzazione di Lago Castello che prevedeva la costruzione di 200 villette e un hotel da parte del costruttore calabrese Antonio Muto) e, appunto, Catia Silva (recente la sentenza per le minacce subite).

Un format collaudato e messo in atto anche nelle settimane scorse a Milano con il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore Borsellino, fondatore di Agende Rosse. A Brescello era invece previsto l'intervento di Donato Ungaro, ex vigile urbano di Brescello.
Bene, questa mattina, alla referente di Agende Rosse, Catia Silva è stata recapitata a casa una lettera dal messo comunale e firmata dal sindaco Elena Benassi



Nella lettera il sindaco afferma che 'avuta notizia da internet del contenuto della serata che configura una iniziativa non coerente con quella genericamente richiesta; rilevata la incoerenza tra l'informazione formita a mezzo internet e la dichiarazione contenuta nel modulo di richiesta della sala Zatti che configurava una attività inquadrabile nell'ambito della giornata dedicata alla donna'. Di qui la richiesta 'di chiarire le modalità esatte di svolgimento della iniziativa programmata e gli argomenti che verranno trattati'.

E in assenza di chiarimenti 'entro 48 ore dalla notifica della presente, la giunta comunale si riserva di riconsiderare la richiesta di concessione della sala e assumere le decisioni conseguenti'.
Ma cosa c'era di così sconvolgente nella notizia internet che tanto ha spaventato la giunta di Brescello? La locandina non lascia trasparire davvero nulla di 'eversivo'.


Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58