e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dossieraggio, cosìla Lega scarica lo stratega: Vernole è innominabile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Bargi e Golinelli Vernole un fantasma politico, nemmeno degno di essere nominato: ma è stato lui a imporre Prampolini candidato a Modena


Dossieraggio, cosìla Lega scarica lo stratega: Vernole è innominabile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un lungo comunicato per spiegare che la Lega con l'indagine per dossieraggio a Carpi non c'entra nulla. Un lungo comunicato per dire che  'ad oggi nessun vertice provinciale della Lega risulta indagato nè, al momento, convocato come persona informata dei fatti'. Che quasi sembra di sognare a leggere queste parole, scritte e messe nero su bianco da un consigliere regionale (Stefano Bargi) e da un deputato (Guglielmo Golinelli) della Lega, esattamente il giorno dopo che il loro mentore politico, l'indiscusso leader e stratega della Lega modenese Stefano Vernole, è stato interrogato come persona informata sui fatti in procura a Modena dal comandante Iacovelli e dalla Pm Natalini.

Un modo per aggrapparsi dietro una formalità (Vernole non ha ruoli politici ufficiali, ma è solo un dipendente del gruppo Lega in Regione), ma che nasconde una debolezza infinita.

Non vi è alcun dubbio (e tutti i rappresentati politici a Modena lo sanno) che Vernole sia colui che tiene le fila del partito in città. E' stato lui a volere (in completa autonomia) la candidatura di Stefano Prampolini come sindaco di Modena (del quale è l'unico mentore), è stato lui a partecipare e guidare a tutti gli incontri politici con gli alleati (con Forza Italia e Fdi che continuano, anche ora, a stare allineati e coperti sotto la gonna della Lega), è sempre lui (come riferiscono i fuoriusciti) a decidere ogni riga di comunicazione che esce dal Carroccio. Ma per Golinelli e Bargi, Vernole non esiste. E' un fantasma politico, nemmeno degno di essere nominato nel loro lunghissimo comunicato. 

E sia chiaro: nel caso dossieraggio il ruolo di Vernole è ancora tutto da dimostrare (sarà questo il compito di carabinieri e procura), ma negare l'evidenza da parte della Lega è semplicemente surreale.

Come in quei film inglesi dove il protagonista nega l'evidenza suscitando i sorrisini (a denti stretti) del pubblico in sala. Perchè se la Lega ha scelto questa strategia per difendersi dalle eventuali accuse sul caso dossieraggio carpigiano e sul ruolo del mentore del candidato sindaco Lega di Modena, gli avversarsi politici (in primis il Pd che da morto e sepolto si trova incredibilmente resuscitato) si preparano davvero a gustarsi lo spettacolo. Che il film val ben il prezzo del biglietto. Pop corn compresi.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58