Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

E' morto Bruno Papignani combattivo segretario Fiom

La Pressa
Logo LaPressa.it

Papignani: 'Non esistono soluzioni improvvise e miracolose, bisogna lottare anche quando le probabilità di vincere sono limitate'. Le


E' morto Bruno Papignani combattivo segretario Fiom
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non esistono soluzioni improvvise e miracolose, bisogna (come sempre) lottare anche quando le probabilita' di vincere sono limitate'. E' una delle frasi che Bruno Papignani scrive il 9 maggio, quando passa il testimone di segretario regionale della Fiom a Samuele Lodi. E quella con la malattia e' una delle (poche) battaglie che l'ex sindacalista non e' riuscito a vincere.

Affetto da fibrosi polmonare da sei anni, dallo scorso autunno la patologia si era aggravata costringendolo al ricovero forzato al policlinico Sant'Orsola di Bologna. Tuttavia non si e' mai arreso, come del resto ha fatto sempre: 'Non ho mai ceduto ai rimpianti del passato e nemmeno mi sono chiuso nella malinconia', scriveva nella lettera di dimissioni. Anche in quel messaggio aveva scelto di spronare la Fiom, parlando di se' e della sua malattia.

E proprio alla fibrosi polmonare Papignani dedica la sua ultima battaglia: dal letto dell'ospedale non solo e' riuscito a scrivere un libro, ma ha fondato un'associazione. Grazie all'aiuto dell'equipe medica del reparto di pneomautologia del Sant'Orsola e ai consigli della Fiom, Papignani ha messo la prima pietra per l'associazione Pazienti Fibrosi Polmonare (Apfp) e con essa ha pensato ad un piano di lavoro per assistere chi soffre di questa malattia rara che necessita di ricerca e risorse. 'In questi mesi di degenza ho scritto molto, nonostante le cure pesantissime, l'ossigeno sempre piu' spinto e sempre meno efficace', confida Papignani nella prefazione del libro che lo aiuta ad 'alleviare la solitudine delle notti insonni durante il ricovero'.

Lo scopo de 'Il canto del Cutimone' e' proprio quello di raccogliere fondi per l'associazione, cosi' che oltre ad investire sulla ricerca la malattia rara (colpisce meno di cinque persone su 10.

000) possa essere conosciuta ai piu'. 'Forse scrivere questi racconti e' un comportamento ingenuo che contrasta con la serieta' e la delicatezza del mio 'mestiere' di sindacalista, risultero' anche un provinciale a raccontare queste storie per molti banali nell'era del digitale e della robotica', narra nel primo racconto 'Viaggio dei ricordi', dove sembra quasi scusarsi con il lettore se la trama non sara' come quella dei grandi scrittori. Papignani si racconta come forse non aveva mai fatto, sotto la sua corazza ruvida. Parla del nonno che mungeva le mucche, della neve che 'rende i luoghi famigliari paradisi perduti', del verde dell'erba d'estate, il cane Lampino, i racconti di don Carlo e dei 'Balotti' (castagne bollite) che portava sempre con se' a scuola. Papignani non aveva voluto fissare un prezzo di vendita, per lasciare l'offerta libera (a partire da 5 euro). Chiunque voglia leggere le avventure e vivere, per un po', le stesse sensazioni dei montanari sugli Appennini tosco-emiliani, raccontate dalle parole tanto semplici quanto intime di Papignani, potra' fare richiesta direttamente alla Fiom. Nato a Vergato, fino ai 17 anni Papignani ha vissuto a Baigno, frazione del Comune di Camugnano dove tornava periodicamente fino agli ultimi anni, per poi trasferirsi a Bologna, dove ha dedicato tutta la vita all'attivita' da sindacalista.

Iscritto alla Fiom divenne subito uno dei delegati sindacali di punta, e nel novembre del 2004 'conquisto'' la guida della sezione di Bologna. Incarico che lascio' nel 2012 per vestire i panni di segretario regionale fino a maggio di quest'anno, quando si e' dimesso da quasi tutto. Dal comitato centrale e dall'assemblea e direzione nazionali della Fiom. Sempre diretto e pungente, di lui si ricordano anche le innumerevoli frecciate al mondo politico, con prese di posizione spesso discusse e controcorrente. Come la sua 'battaglia' per fare togliere lo stand Cgil dalle feste dell'Unita', visto che il Pd si era ormai trasformato in un partito 'di destra'. E come il feeling, poi ridimensionato, col leader M5s e ministro del Lavoro Luigi Di Maio, incontrato per la vertenza ex Bredamenarini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Il mondo del lavoro si ferma per l'addio a Papignani
Pressa Tube
15 Luglio 2019 - 13:00
Vendita Ducati, delegati Audi: dissenso totale
Economia
12 Luglio 2017 - 21:33

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Indipendenza e Democrazia Sovrana ..
Ufficializzata oggi pomeriggio l'unione elettorale e la lista: 'Su sanità, sicurezza, ..
24 Marzo 2024 - 00:55
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
'Bene il piazzale Sant'Agostino ..
Il gruppo consiliare plaude all'approvazione del documento con le linee di indirizzo per il ..
23 Marzo 2024 - 11:18
'Sottopasso via Panni: opera monca, ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Primo compito della nuova amministrazione sarà correggere ..
22 Marzo 2024 - 20:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58