e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

E' ufficiale: Mirandola è fuori dall'Unione dei Comuni Area Nord

La Pressa
Logo LaPressa.it

Voto finale questa sera in Consiglio. La maggioranza Lega-FDI ha votato per la terza e ultima volta a favore. L'opposizione contraria prospetta il referendum


E' ufficiale: Mirandola è fuori dall'Unione dei Comuni Area Nord
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un giorno, il 29 giugno, che rimarrà nella storia del comune di Mirandola. Il giorno nel quale è stata sancita, e resa esecutiva, per volontà dell'Amministrazione di centro destra insediata un anno fa,l'uscita del Comune di Mirandola, comune capoluogo, dall'Unione a nove dei Comuni Area Nord. Nata nel 2003 per volontà dei comuni allora governati in toto dal centro sinistra allo scopo (tale è quello dell'Unione organismo e strumento propedeutico alla fusione), di condividere e mettere in rete i servizi. Una Unione definita fallimentare dal centro destra, che oggi esprime anche la presidenza nel nome del sindaco di Mirandola Alberto Greco, e che invece sarebbe dovuta proseguire, con Mirandola all'interno, per il centro sinistra. 

Per la maggioranza Lega e Fratelli d'Italia il percorso di Mirandola all'interno dell'Unione non è più virtuoso.

Mirandola per il centro destra da anni cede e spende più di quanto riceve, sia in termini di risorse finanziarie che umane, con la cessione di dirigenti e personale.

Per l'opposizione di PD, Più Mirandola e Movimento 5 stelle, si tratta di una scelta dannosa ed ideologica. Pur condividendo l'obiettivo di migliorare l'Unione che nel processo di conferimento dei servizi da parte dei comuni presenta, dopo 17 anni dalla sua nascita, tanti margini di crescita, l'opposizione ha ribadito quanto l'Unione rappresenti un valore importante, una esperienza da proseguire.

A nulla sono valsi gli inviti a rivedere la scelta, arrivati anche nelle ultime due sedute del consiglio comunale, propedeutiche al voto finale di oggi. Il dato è tratto. La maggioranza, pur risicata (fondamentale il voto del consigliere di Fratelli d'Italia Marian Lugli in assenza giustificata del Consigliere Doroty Borellini), ha deciso. Mirandola è fuori dall'Unione. Ora ci saranno sei mesi, fino al 31 dicembre per potere definire, anche con l'ausilio di un super-esperto, le modalità e concrete e tecniche dell'uscita. Per l'internalizzazione di tutti i servizi e del personale che Mirandola aveva condiviso nell'Unione.

Aperta la possibilità di proporre un referendum abrogativo rispetto all'uscita, strumento che potrebbe costituire un cavallo di battaglia politico da parte dell'opposizione che, maggioranza in molti altri comuni dell'Unione, ha già promesso di non fare sconti all'amministrazione mirandolese.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Con Massimo Mezzetti cambieremo la ..
Presentato al parco Amendola, con il candidato sindaco del centro-sinistra, il programma in ..
20 Aprile 2024 - 14:25
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58