e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Energia elettrica prodotta: il mix Hera taglia le rinnovabili e aumenta combustibili fossili e nucleare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 19 al 9 la percentuale di fonti rinnovabili utilizzata per produrre l'energia distribuita da Hera. Mentre quella prodotta con l'inceneritore viene venduta da Hera


Energia elettrica prodotta: il mix Hera taglia le rinnovabili e aumenta combustibili fossili e nucleare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Serve spingere con forza sull’acceleratore della sostenibilità, investendo su rinnovabili, efficienza energetica, mobilità sostenibile e riqualificazione urbana ed abbandonare l’era delle fonti fossili nel più breve tempo possibile' - recitava una nota diffusa di recente da Legambiente.

Obiettivo che non sembra rispecchiarsi nemmeno nelle strategie di mercato di chi, come Hera, compra, vende e distribuisce energia elettrica sul mercato emiliano romagnolo. Basta leggere una bolletta dell'energia elettrica, ed in particolare quello schema la cui pubblicazione è obbligatoria per legge e che illustra la composizione delle fonti utilizzate per produrre l'energia elettrica distribuita e venduta all'utenza finale nel territorio di propria competenza, per rendersi conto che l'utilizzo delle fonti rinnovabili è sempre meno perseguito e, paradossalmente in maniera inversamente proporzionale rispetto ai combustibili fossili tradizionali (gas e petrolio) che, per contro, sembrano godere di una seconda giovinezza e di un nuovo sviluppo.

Con percentuali in aumento. Paradossalmente proprio nel momento in cui le stesse fonti sono ritenute nemiche dell'ambiente, alla base dell'alimentazione di decine di migliaia di impianti di riscaldamento nella sola città di Modena che, insieme alle emissioni derivanti dal traffico veicolare, costituiscono l'origine dell'inquinamento che satura i centri urbani

La composizione del mix energetico utilizzato per la produzione di energia elettrica venduta da Hera Comm nel 2016 e nel 2017 (ultimi dati disponibili), ha registrato un costante decremento delle fonti rinnovabili. Erano il 36,54% nel 2014, per scendere al 29 nel 2015, al 19 nel 2016 e con un calo di poco più di dieci punti percentuali, addirittura al 9% nel 2017. 



Per contro, nello stesso periodo (intervallo 2016-2017), è aumentato anche se di poco l'utilizzo del carbone dal 20 al 23%, dei prodotti petroliferi dal 1,11% al 1,58%, e del nucleare dal 3,15 al 5,61%.

In pratica, se non consideriamo il nucleare prodotto all'estero e trasportato in Italia, le uniche che calano tra le fonti utilizzate per produrre l'energia elettrica necessaria ad alimentare migliaia di famiglie ed azienda nella provincia, sono proprio le fonti rinnovabili. Una percentuale ancora più bassa quella delle fonti rinnovabili utilizzate per produrre l'energia distribuita da Hera, se posta a confronto  la composizione del mix medio nazionale utilizzato dal sistema elettrico Nazionale e immesso in rete. Qui le fonti rinnovabili calano ma partendo da una percentuale da un valore ben più alto, che nel 2016 era pari al 38,85%, passando al 36,6%. Percentuale 4 volte superiore a quella di Modena. Ma non solo. Il mix medio nazionale di fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica, al contrario, e sicuramente in maniera più virtuosa di quanto succede per il dato riguardante il bacino Hera, e quindi anche modenese, si registra anche sul calo della percentuale di Carbone e, anche se con piccoli scarti, dei prodotti petroliferi.

Un dato, quello locale, che stupisce maggiormente se viene accompagnato dal dato secondo cui Hera negli anni ha trasformato l'inceneritore in un centrale elettrica capace di produrre una tale quantità di energia elettrica che potrebbe alimentare centinaia di abitazioni ed imprese. Basta pensare che nel basta meno del 10% dell'energia elettrica prodotta dalla turbina fatta girare con il vapore a sua volta generato dall'acqua fatta bollire attraverso il calore generato dall'incenerimento per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica dell'inceneritore stesso. Energia che per il 90% viene immessa e venduta da Hera al gestore nazionale. Fattore che moltiplica il valore economico e ai guadagno legati e derivanti dall'incenerimento dei rifiuti 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58