Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Foibe, per la sinistra quelle sono vittime di un Dio minore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fdi: 'Attorno alla barbarie delle foibe, per decenni la storiografia è stata attraversata dai virus ideologici del negazionismo'


'Foibe, per la sinistra quelle sono vittime di un Dio minore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Come ogni anno abbiamo celebrato il ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo istriano Giuliano dalmata con la deposizione di un mazzo di fiori davanti al cippo commemorativo in piazza Natale Bruni, alla presenza dei nostri militanti e dell’onorevole Lucaselli che ha voluto essere presente. Le foibe e l’esodo istriano Giuliano dalmata sono una fetta della storia d’Italia che è stata dimenticata per tanti anni. Sono le vittime di un Dio minore, grazie al silenzio e all’indifferenza che la sinistra che ha governato nei nostri territori sin dal dopoguerra. Finalmente, dopo un lungo cammino, siamo riusciti a ricordare queste persone che sono state martirizzate in maniera atroce nonché i 350mila esuli che fuggirono dalla loro terra natia per poter avere salva la vita”. Così il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Ferdinando Pulitanó.

“Dal 1997 abbiamo cercato di parlare di questo angolo di storia con i primi volantinaggi davanti alle scuole nell’indifferenza generale, passando per il 2000 con la presentazione della prima mozione in circoscrizione per la richiesta di realizzare un monumento alle vittime delle foibe e agli esuli istriano-giuliano - dalmati, e dal 2002 con intitolazione quasi clandestina a Modena di Via Martiri delle foibe. Ricordando il 2005 e 2006 quando protestammo contro una mostra del comune vergognosa giustificazionista e il sindaco si rifiutò di deporre una corona di fiori in via martiri delle foibe. Adesso anche le istituzioni modenesi hanno iniziato a dare a questa pagina di storia l’importanza che merita” - conclude Michele Barcaiuolo segretario regionale di Fdi.

“Il Giorno del Ricordo non deve limitarsi alla ‘commemorazione’, ma deve essere il faro che guida verso la maturazione di una memoria collettiva.

Attorno alla barbarie delle foibe, per decenni la storiografia è stata attraversata dai virus ideologici del negazionismo e riduzionismo - chiude la deputata di Fratelli d’Italia, Ylenja Lucaselli -. Negli ultimi anni sono stati compiuti molti passi avanti, e l’impegno di tutti, da chi è impegnato nelle istituzioni a qualsiasi livello, fino alle scuole ed università, senza tralasciare il mondo dell’informazione, deve essere teso a far sì che le generazioni più giovani possano conquistare una piena identità nazionale. E questo è possibile soltanto con la reale contezza delle grandi tragedie italiane. Tutte”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
FDI, Daniela Dondi capolista: 'Modena..
Presentazione ufficiale questa mattina per la deputata chiamata a guidare la lista di ..
15 Marzo 2024 - 16:15
Sanità, Palestina e no obblighi ..
Con l’editore Adolfo Morganti, l’analista geopolitico Hanieh Tarkian, l’avvocato ..
15 Marzo 2024 - 15:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58