Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Il fondo si solidarietà per i comuni è iniquo e va ripensato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per il candidato della lista 'Borgonzoni Presidente', Maurizio Cadegiani, il fondo per compensare il minore gettito IMU penalizza molti comuni della montagna


'Il fondo si solidarietà per i comuni è iniquo e va ripensato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il fondo di solidarietà così come pensato, e ben sottaciuto dagli amministratori che ne traggono vantaggio, non è una somma di denaro che viene elargita a quegli enti “non virtuosi” come dichiarato da esponenti politici ed amministratori in carica, bensì è un fondo che dovrebbe rimpinguare le casse di quei Comuni che hanno subito un minor gettito per l’esenzione IMU sulla prima casa.

Di fatto dunque, traggono un indennizzo economico elargito da quegli enti che possono contare sul proprio territorio Comunale, un numero di seconde case superiore a quelle adibite a residenza stabile; sta di fatto che appare puerile lagnarsi di un taglio di qualche decina di migliaia di euro se quel fondo versa e ha versato ogni anno quasi tre miliardi delle vecchie lire.

Che questo sistema sia iniquo è evidente a tutti, a meno che non lo si voglia giudicare tale e ci si voglia lamentare su di un taglio corrispondente più o meno all’1.

5 % del percepito.


Ragionando a livello locale, questo sistema da anni sottrae risorse ai Comuni giudicati universalmente più deboli, quali quelli montani, per ridistribuirle su comuni che solo oggi apprendo, per dichiarazione di un Sindaco, sia visto come Comune non virtuoso; delle due l’una, o ci si adopera per rendere quell’ente virtuoso, o è ormai giunta l’ora di rideterminare una metodologia più equa di ripartizione del fondo stesso.

Sta di fatto comunque che sette Comuni dell’alto Appennino Modenese (Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo e Lama Mocogno) effettuino un versamento annuo pari a oltre 4.000.000 euro di risorse proprie che vanno a rimpinguare Comuni comunque più forti dal punto di vista di unità lavorative impiegate, di presenza di infrastrutture ed agevolati da una loro dislocazione logistica.

Il federalismo, che ritengo sia un valore aggiunto alle potenzialità di ogni territorio della nostra Regione, andrebbe difeso al di fuori dei campanilismi e degli interessi del momento e non sbandierato solo quando si subiscono tagli economici; basti pensare che se quei Comuni Montani sopra riportati potessero trattenere nelle proprie casse una cifra pari a 4.000.000 di euro ogni anno, avrebbero modo di poter eseguire nel tempo tutte quelle opere pubbliche di cui si denuncia carenza ormai da un ventennio'
 
Maurizio Cadegiani
Candidato lista Borgonzoni Presidente

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Sassuolo, Menani ricomincia da tre
Presentazione ufficiale della candidatura del sindaco uscente con il sostegno di Lega, ..
16 Marzo 2024 - 16:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58