e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Incarichi esterni all'Ausl Modena: la storia è un'altra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Ausl replica ai sindacati: 'Meno dirigenti e investimenti su formazione dei giovani e servizi per i cittadini'


'Incarichi esterni all'Ausl Modena: la storia è un'altra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Otto dirigenti in meno e una variazione tra il costo del personale in entrata e quello in uscita che oggi genera un minore costo annuo di 850.000 euro rispetto ai costi su base annua della dotazione marzo 2015. I dati, ampiamente documentabili, raccontano una storia opposta a quella che è stata descritta dalla FP CGIL di Modena con il comunicato stampa inviato oggi: dall’inizio della nuova dirigenza, a fronte di 11 persone in posizione di comando da altre aziende (con contratti 15-septies, libero-professionali o co.co.co in essere), ce ne sono state ben 19 che sono uscite dall’Azienda. Al contrario di quanto paventato da FP CGIL Modena, dunque, l’azione dell’Azienda è stata di una netta riduzione dei costi sostenuti per attività non direttamente collegate all’assistenza'. Così in una nota l'Ausl di Modena replica alla Cgil.

 'Puntare sulla formazione dei giovani, oltre ad essere un interesse dell’Azienda, dovrebbe esserlo anche di una rappresentanza come la FP CGIL. Per questo l’Ausl ha attivato 6 borse di studio per la formazione/studio e la costruzione di competenze in varie discipline, al fine di aumentare il capitale intellettuale con giovani laureati e specializzati anche alla prima esperienza di lavoro, avviandoli ad una esperienza formativa nella sanità pubblica dalla quale l’Azienda nel suo complesso possa trarre grande vantaggio ed esercitando una responsabilità verso il domani del SSN. Le borse di studio sono tutte finanziate da commesse specifiche finalizzate ad attività di studio e di ricerca, risorse che non possono essere utilizzate per finanziare i costi del personale, e non gravano sul bilancio della spesa corrente dell’Azienda.

 Relativamente alla rete CUP SAUB, il sistema dell’accesso è stato rimodulato per offrire al cittadino molteplici modalità alternative al solo sportello di front office, con il duplice obiettivo di ridurre l’affluenza agli sportelli e nel contempo estendere sul territorio l’offerta di canali di accesso (opzioni online, rete delle farmacie, barriere COOP per i pagamenti, call center) più semplici, vicini e sostenibili. Semplificazione ed equità delle possibilità di accesso alle prestazioni sono gli obiettivi aziendali, cosi come lo è il pieno rispetto delle condizioni contrattuali e delle opportunità di valorizzazione di ruoli e funzioni di responsabilità. Le opportunità date dal Piano assunzioni 2016, condivise in accordo sindacale, hanno assicurato nuove risorse alla dotazione organica dei punti più critici e la concreta attuazione dell’accordo raggiunto con le rappresentanze delle farmacie darà avvio al completamento del piano di revisione del nostro sistema di front office, con un riassetto del personale negli stessi ambiti territoriali di imminente rappresentazione alle organizzazioni sindacali'.

'Lo straordinario è previsto dal contratto di lavoro e solo eccezionalmente è dovuto a carenze di organico, diversamente da come si vuole fare intendere - chiude la nota -. Nel 2016 sono state effettuate 33.547 ore in meno rispetto al 2015. I fondi per la remunerazione dell'orario straordinario sono determinati secondo meccanismi contrattuali e sono oggetto di accordo sindacale. Il primo quadrimestre 2017 è stato liquidato nel pieno rispetto dell’accordo e così sarà per il secondo. L’Azienda è inoltre impegnata nel garantire una adeguata copertura del turn over che nel 2016 e 2017 sarà del 90% rispetto al 60% degli anni precedenti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58