e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Kyenge: 'Mi ricandido perché credo nei migranti, sono un'opportunità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'europarlamentare uscente e ricandidata nella lista PD: 'Lavorer? sul fenomeno migratorio partendo dalle cause e per potenziare le vie legali'


Kyenge: 'Mi ricandido perché credo nei migranti, sono un'opportunità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dobbiamo far capire che i migranti rappresentano un'opportunita'. Dobbiamo solo gestire in modo piu' sicuro e responsabile il fenomeno, ma non dimentichiamo che una proposta esiste gia': c'e' l'accordo Onu noto come Global compact sulle migrazioni, a cui hanno aderito 165 Paesi'.

Cosi' all'agenzia 'Dire' Ce'cile Kyenge, eurodeputata Pd, che oggi partecipa in Piazza Monte Citorio alla manifestazione 'L'Europa che vogliamo: giovani e politica in piazza per il futuro' per sensibilizzare i giovani al voto europeo di maggio.
Kyenge si e' nuovamente candidata con il Pd per il collegio del Nord-est (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) con un programma che tiene insieme migrazioni e sviluppo dell'Unione europea come del continente africano. 'Primo, lavorero' sul modo in cui gestire il fenomeno migratorio partendo dalle cause profonde: lotta alla tratta, integrazione, e politiche di ritorno.

Per ogni punto- assicura l'eurodeputata Pd- esiste gia' una proposta'.

Inoltre, 'lavoreremo sul potenziare le vie legali', creando o sviluppando strumenti quali 'i titoli di soggiorno per i lavoratori qualificati e mobilita' per gli studenti'. Ce'cile Kyenge promette poi battaglia alle attuali politiche dell'Unione europea: 'Continueremo la riforma del Regolamento di Dublino, in modo che le responsabilita' non ricadano solo sui Paesi frontalieri, bensi' si crei un sistema di gestione centralizzato'.

Le politiche di ritorno invece devono basarsi 'sugli accordi di riammissione'. Quindi, la lotta al razzismo, che per Kyenge 'devono rientrare nel capitolo dedicato alle politiche di accoglienza e integrazione. Si deve rafforzare la cittadinanza europea: far capire che chi lavora e paga le tasse, contribuisce alle economie dei nostri Paesi'.

Terzo nodo del programma di Ce'cile Kyenge riguarda infine il rilancio della cooperazione internazionale, in seno all'Ue. 'Nel precedente mandato ho lavorato alla creazione del partenariato win-win, ossia vincente, tra Europa ed Africa, e continuero'' assicura l'eurodeputata. Il piano 'consiste nell'accompagnare il pubblico e il privato, le Pmi come le grandi aziende, che intendono investire nel continente africano' e questo grazie 'al fondo di garanzia da 48 miliardi erogato dalla Banca europea di sviluppo. Non si tratta di delocalizzazione- precisa l'eurodeputata- ma di creare, o salvare, posti di lavoro sia in Europa che in Africa, favorendo lo scambio di know-how'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58