Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Indagine per dossieraggio? Non conosco la realtà di Carpi. La mia figura si deve occupare della realtà modenese. Ho anche uno studio che mi tiene occupato molta parte del tempo'


  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
  • Lega show, candidato Prampolini: 'Sulle alleanze non decido io'. E glissa sul caso-Carpi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si dichiara civico perché non ha la tessera, ma la Lega lo ha presentato e fatto suo da subito, anche alle manifestazioni salviniane. Tanto da pubblicarlo, come candidato Lega, anche oggi, anche nell'opuscolo del programma elettorale distribuito alla presentazione ufficiale della candidatura a sindaco per il centro destra. Opuscolo dove l'unico simbolo che  compare e quello della Lega. Nessuna traccia dei simboli degli altri partiti che sostengono la sua  candidatura. Presenti solo per il tempo della presentazione sul palco. Il resto è Lega, solo Lega. 
Segno della preponderanza del Carroccio all'interno della coalizione, nelle nemmeno celate vesti di grande manovratore. Ruolo assunto già dall'autunno scorso quando il nome di Prampolini venne anticipato da La Pressa, poi ufficializzato come candidato Lega e successivamente imposto di fatto, in un prendere o lasciare, agli attuali alleati di Forza Italia (assente comunque oggi il coordinatore regionale Galeazzo Bignami), Fratelli D'Italia e Siamo Modena.

Lega con un ruolo decisionale preponderante pure rispetto allo stesso Prampolini che da oggi, con l'investitura ufficiale, dovrebbe essere, non solo formalmente,  garante e guida della coalizione; lo stesso Prampolini  che anche  sulla base delle norme vigenti, oltre che per l'investitura ufficiale, dovrebbe scegliere e sottoscrivere le alleanze. Dovrebbe, perché non e' e non sarà così.
E' lui stesso che ce lo conferma quando gli chiediamo quali saranno le strategie da attuare (necessarie se l'obiettivo del centro destra è davvero vincere una volta raggiunto il ballottaggio), per allargare il più possibile la coalizione oltre ai confini tracciati da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Siamo Modena (forze di centro destra che appaiono come comparse di un vecchio film già vistoo, oggi nemmeno degne di avere un simbolo sul programma ufficiale ma considerate solo per la loro delega in bianco alla Lega ed in particolare al suo stratega Vernole), ovvero a quelle forze (compresa quell'Idea di Giovanardi coinvolta poi esclusa), che nel loro insieme pur eterogeneo si muovono comunque in alternativa programmatica all'attuale governo della città.

Ad un livello locale dove le categorie politiche e di appartenenza partitica saltano per lasciare spazio a quella di una alternativa di visione e di programma per la città.

'Sono stato proposto dalla Lega Nord per i miei precedenti in Lega, all'inizio degli anni 90, ma ho delegato alle forze politiche che sosterranno la campagna elettorale le decisioni sulle alleanze' - risponde Prampolini alla nostra domanda.

'A
me interessano gli obiettivi e come perseguirli. Sui vari punti del programma elettorale. Sul tema della sicurezza, dell'immigrazione, della valorizzazione della Modena produttiva che produce ricchezza, quella ricchezza necessaria poi per gli investimenti sul sociale. Una realtà che è stata trascurata dalla burocrazia e dall'amministrazione attraverso scelte sbagliate che hanno svilito le imprese anziché valorizzarle'

E il candidato sindaco glissa poi completamente sul caso del dossieraggio a Carpi,  che vede indagati anche alcuni esponenti leghisti. 'Non conosco la realtà di Carpi - afferma Prampolini -. La mia figura si deve occupare della realtà modenese. Ho anche uno studio che mi tiene occupato molta parte del tempo e non ho spazio per occuparmi di città limitrofe per quanto importanti'.

Ma oggi, al 212, con circa 200 persone presenti, è giornata di festa. Quella in cui Stefano Prampolini, 62 anni, sposato con Maria Elena e padre di tre figlie, amante delle moto, delle camminate in montagna e tifoso del Modena, e' e deve essere protagonista. Per questo al centro del palco, annunciato come una star da uno speaker ufficiale presentatore dell'evento, nella veste di candidato sindaco del centro-destra a trazione leghista.

Ed è così che annunciato come da copione, non esita e si alza in piedi, con le braccia alzate, in un simbolico abbraccio alla platea di elettori, come chi le elezioni le ha già vinte. Sulla scia dello slogan che appare sull'opuscolo elettorale 'competenza e non appartenenza', in cui - dice - 'si riassumono tutte le linee del programma. Uno slogan che concentra il concetto di fare politica, ispirato alla meritocrazia e improntato al 'saper fare', lontana dal compromesso e dall'interesse di bottega. Una politica capace di rimettere al centro i modenesi, il loro benessere, e ricreando un senso di appartenenza a una comunità'

Gi.Ga.



 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58