Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Lezione PD al M5S: 'Siete a rimorchio della Lega e rivolti al passato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'affondo del segretario cittadino PD Bortolamasi dopo a presentazione del candidato M5S Andrea Giordani: 'La crisi è anche nel moviment'


Lezione PD al M5S: 'Siete a rimorchio della Lega e rivolti al passato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si accende a Modena la polemica tra Pd e 5 stelle in vista delle amministrative di maggio. Dopo il lancio sabato del candidato sindaco pentastellato Andrea Giordani, il clima sembra tingersi di gialloverde anche in citta' e il segretario cittadino dem Andrea Bortolamasi punge: 'Apprendiamo dal nuovo candidato a sindaco Giordani, nome e programmi catapultati online, che al primo posto per i 5 stelle c'e' la sicurezza. Le parole e le modalita' usate a Modena rimandano a quelle care alla Lega, cosi' come i 5 stelle stanno facendo, con crescente insuccesso, anche a Roma. Anche per il Partito democratico la sicurezza dei cittadini e' una priorita', ma per valori e modi siamo chiaramente alternativi al centrodestra'.

Ma 5 stelle e Lega si ritrovano, rincara il segretario Pd, 'anche nella nostalgia della Modena di ieri (che peraltro non avevano contribuito a far crescere).

Noi guardiamo al futuro, alle nuove generazioni, alla Modena dello sviluppo sostenibile, non a quella della decrescita infelice'. C'e' spazio per un affondo specifico: 'Anche l'ex candidato a sindaco Bortolotti attacca Muzzarelli e il centrosinistra: non dia al sindaco la colpa del suo personale fallimento'. Piu' in generale, concede riguardando il film degli ultimi cinque anni Bortolamasi, 'quando i 5 stelle hanno accettato di discutere come e' capitato su statuto e partecipazione, ne e' scaturito un risultato concreto', ed erano 'partiti bene anche sul Sant'Agostino, poi hanno avuto paura o forse hanno ricevuto indicazioni diverse: da sottolineare, infine, che quando hanno cercato gli scandali o il malgoverno si sono trovati con un pugno di mosche in mano'.

In ogni caso, il numero uno dem dice di augurarsi un 'confronto politico' su Modena 'sereno e sui temi', anche se un punto non torna restando sull'M5s: 'Tutti e cinque i consiglieri comunali uscenti non si ripresentano, sebbene siano tutti alla prima consigliatura. Ma dagli 'emergenti' non una parola di riflessione: eppure un'esperienza di questo tipo sprecata e' un chiaro segnale di crisi, indice di probabili spaccature interne condite da delusioni politiche', ragiona Bortolamasi. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Carpi, aggressione Saltini: i ..
Continuano ad arrivare in redazione messaggi rivolti all'autore della mostra allestita nel ..
28 Marzo 2024 - 23:49
Vicepresidenza Hera e CDI Ago: avvisi..
Candidature entro il 18 aprile per sostituire Gabriele Giacobazzi, scomparso di recente, e ..
28 Marzo 2024 - 16:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58