Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Mafie, Mezzetti sfida ex sindaco di Brescello: 'Querela anche me'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Citati autori, attori e regista dello spettacolo 'Saluti da Brescello', in cui si affrontano temi ispirati ad atti giudiziari


Mafie, Mezzetti sfida ex sindaco di Brescello: 'Querela anche me'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“In questa rappresentazione teatrale si prende spunto, artisticamente, da fatti ben noti e documentati. Se servirà, anch’io pubblicherò il testo e se l’ex sindaco di Brescello Ermes Coffrini vorrà querelarmi lo faccia, e quereli anche tutti gli altri che come me vorranno fare opera di denuncia. Noi non ci fermeremo di fronte a questo tentativo di intimidazione, andremo avanti nella nostra rotta di contrasto e di cancellazione di ogni forma di acquiescenza o anche soltanto leggerezza e superficialità che tendono a nascondere o a rimuovere il problema drammatico delle infiltrazioni criminali e mafiose nel nostro territorio”. Così l’assessore regionale alla Cultura e alle Politiche per la Legalità, Massimo Mezzetti, reagisce alla notizia delle querele nei confronti della Compagnia del Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia che ha rappresentato a Milano “Saluti da Brescello”, testo che si ispira alla vicenda del vigile urbano Donato Ungaro, licenziato dal Comune per le denunce su quanto aveva visto accadere nella località emiliana, fatti confermati da tutti gli atti dell’inchiesta e del processo Aemilia.

Querele avanzate al Tribunale di Milano da Ermes Coffrini, sindaco per 19 anni di Brescello e padre di Marcello Coffrini, ultimo sindaco prima che l'amministrazione comunale fosse sciolta, prima nella storia dell’Emilia-Romagna, per condizionamento da parte delle organizzazioni criminali, in particolare da parte delle ‘ndrine della ‘ndrangheta.

E Mezzetti prende posizione sulla sua pagina facebook, lanciando l’hashtag #querelaancheme: “Questa è una regione che non può consentire a nessun amministratore pubblico, presente e passato, dopo l’inchiesta Aemilia, il processo e le condanne, di dire io non sapevo, non immaginavo. Invece di querelare, io credo che chiunque sia stato compromesso con questa situazione dovrebbe vergognarsi, tacere e ritirarsi definitivamente dalla scena pubblica”.

Il testo mette in scena, con una rappresentazione anche un po’ onirica, le due statue di don Camillo e Peppone che in piazza a Brescello dialogano tra loro e raccontano le vicende del paese, “anche quelle di cui in qualche modo si sono rese responsabili le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi decenni, e che hanno provocato una situazione in virtù della quale alcune famiglie ‘ndranghetiste, legate alla malavita cutrese si sono insediate nel territorio reggiano e in particolare a Brescello, dove risiedeva il Grande Aracri”, aggiunge Mezzetti.

“Leggo la sentenza di scioglimento dell’amministrazione comunale di Brescello sulla base del lavoro svolto dalla commissione prefettizia, e successivamente la sentenza del Tar del Lazio che nel 2017 che conferma quella sentenza con parole pesanti, quando dice che la cosca operava a Brescello guidata da un esponente malavitoso residente nel comune, legato per vincoli familiari a una ‘ndrina operante al di fuori del contesto emiliano e destinatario di una condanna definitiva per mafia e di misure di prevenzione, evidenziando la capacità di accreditarsi nelle articolazioni economiche e sociali rispetto alle quali si sono riscontrati atteggiamenti di acquiescenza degli amministratori comunali che si sono avvicendati alla guida del Comune”.

“Nonostante ciò, l’ex sindaco- conclude Mezzetti- ha pensato di sporgere delle querele che definirei temerarie per cercare di piegare, soffocare la libertà dell’artista: è un atto inaccettabile”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06