e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Mirandolexit: 'Il danno per i 9 comuni è già qui ed ora'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nota del capogruppo Liste civiche Pd nel Consiglio dell'Unione Area Nord Paolo Negro che cita Max Weber: 'Scelta politicamente irresponsabile'


Mirandolexit: 'Il danno per i 9 comuni è già qui ed ora'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il danno è già qui ed è ora, per tutti i cittadini dei nove Comuni. Di questo dovranno tener conto nelle proprie scelte insieme gli otto Comuni dell’Unione che andrà avanti, per minimizzare i danni e gettare le basi per il futuro”.

'Il capogruppo Liste civiche – Pd nel Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord Paolo Negro disegna e sintetizza così il quadro di azione dei prossimi mesi dei nove Comuni e le conseguenze per i cittadini della scelta dell’Amministrazione leghista di Mirandola di uscire dall’Ucman'

“Siamo quindi giunti, con la terza votazione, al ‘capolinea’ della scelta della maggioranza leghista di portare Mirandola fuori dall’Unione dei Comuni' - prosegue Greco

'Il senso di fondo del ragionamento della maggioranza leghista é: non rompeteci le scatole con questa storia dell’analisi costi/benefici, con questa storia della partecipazione, la nostra è una scelta politica, abbiamo ricevuto il voto degli elettori per cambiare e cambiamo.

Che dire? Certo, il Comune di Mirandola è libero di fare le proprie scelte politiche e giudicheranno gli elettori mirandolesi quando saranno chiamati a farlo. Ma le conseguenze del loro 'esperimento' non sono un fatto politico personale di Golinelli e Greco.
La politica, come ci ha spiegato Max Weber, non è solo 'etica della convinzione' ma anche ‘etica della responsabilità’: non può perdere mai di vista le conseguenze dell’agire. Per questo, sul piano delle conseguenze già in atto, un giudizio possiamo darlo, così come possono già darlo tutti i cittadini, mirandolesi e non: é politicamente irresponsabile e dannoso che i nove sindaci e la struttura amministrativa dei nostri nove Comuni debbano dedicare le proprie energie per i prossimi mesi non alla crisi in corso ma a gestire le conseguenze di questo ‘esperimento mirandolese’, dalla spartizione del personale dell’Unione alla radicale riorganizzazione di tutti i servizi.

E’ politicamente irresponsabile che nei prossimi mesi tutte le forze non siano dedicate a gestire le difficoltà e le incertezze collegate alla riapertura delle scuole, le pesantissime conseguenze sociali delle crisi economica in cui stiamo entrando (l’Unione, ricordo, ha la delega di tutto il settore sociale dei Comuni) e la totale incertezza dell’andamento delle entrate e delle uscite di tutti e nove i Comuni, senza contare l’incertezza delle condizioni della finanza pubblica nazionale. Tutto questo è irresponsabile. Il danno è già qui ed è ora, per tutti i cittadini dei nove Comuni. Di questo dovranno tener conto nelle proprie scelte insieme gli otto Comuni dell’Unione che andrà avanti, per minimizzare i danni e gettare le basi per il futuro.”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06