Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena, allarme violenza in centro e slogan sulla educativa di strada

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi-Pdf): 'Mi chiedo se, a fronte di una situazione che non accenna a migliorare non sia il caso di cambiare strategia'


Modena, allarme violenza in centro e slogan sulla educativa di strada
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ancora preoccupanti episodi di micro criminalità e risse tra giovani a Modena. Recentemente il Comitato di cittadini “Le Torri” ha scritto una lettera aperta al sindaco e alle forze dell’ordine per segnalare la loro disperazione per la presenza di ragazzi che fino a tarda notte gridano, urlano, danno calci alle saracinesche dei negozi. Episodi ai quali si aggiungono scippi e atti di vandalismo nelle aree verdi trasformate in discariche a cielo aperto, molestie verbali a sfondo sessuale e spaccio anche di giorno. Del resto appena due giorni fa è scoppiata una rissa tra due gruppi di giovani alla Pomposa con offese, urla botte e bottigliate che hanno visto coinvolti una ventina di adolescenti. Intanto in Consiglio comunale abbiamo appreso dall'assessore Bortolamasi che l’amministrazione ha incrementato le risorse per l’Educativa di Strada confermando l’approccio del dialogo con i ragazzi.

Mi chiedo se, a fronte di una situazione che non accenna a migliorare non sia il caso di cambiare strategia'. A intervenire in questi termini è il consigliere Fdi-Pdf Elisa Rossini (nella foto).

'Ricordo che già a dicembre 2020 il nostro gruppo consiliare, attraverso una interrogazione, sollevava il problema di un numeroso gruppo di adolescenti responsabili di continui atti vandalici ed aggressioni in centro, un tema poi riproposte in altre due interrogazioni nei mesi seguenti. Ogni volta la risposta è stata collegata al progetto dell'Educativa di strada e al presunto potenziamento dell'attività di controllo da parte della polizia locale - continua Elisa Rossini -. Addirittura il 15 settembre l’assessore Bortolamasi ha annunciato l'incremento delle risorse dai circa 30mila euro del precedente bando a 42mila euro per continuare le attività svolte ed in particolare l’attività di prevenzione contro gli abusi di alcool e sostanze stupefacenti proponendosi di diffondere le cosiddette 'buone pratiche'.

Eppure dagli episodi verificatisi nel quartiere Le Torri e nella zona Pomposa si evince come i cittadini si sentano abbandonati dalle istituzioni di fronte al problema delle bande giovanili e le zone non siano presidiate come invece affermato dall’assessore Bortolamasi e dal sindaco'.

'E' evidente che tale situazione pone interrogativi sull’efficacia delle azioni poste in essere dall’amministrazione e sul coordinamento tra Educativa di Strada e Polizia locale. A questo punto sarebbe importante sapere quali forme di coordinamento esistono tra operatori di Educativa di strada e polizia locale e se risultano alla polizia locale segnalazioni giunte dai cittadini del quartiere Le Torri e quanti interventi risultano effettuati nel quartiere nel corso del 2021' - chiude Elisa Rossini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06