Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena Ora: 'Acquistare tutti gli alloggi ed abbattere l'Errenord'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' la soluzione più decorosa per gli stessi inquilini che sarebbero incentivati a trovare alloggi popolari altrove abbandonando per sempre il quartiere-ghetto'


Modena Ora: 'Acquistare tutti gli alloggi ed abbattere l'Errenord'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Abbattimento dell’Errenord, successivo all’acquisto degli alloggi non ancora di proprietà comunale. Parliamo di un comparto nato nel 1969, in pieno boom economico divenuto simbolo del degrado cittadino: una struttura che conta oggi 227 appartamenti (di cui 132 di proprietà comunale attraverso Cambiamo), per l’85% occupati da stranieri”. La lista civica Modena Ora, guidata da Cinzia Franchini,  prosegue nella sua proposta programmatica intervenendo sul tema dell’integrazione, nona Ora.

Un tema che i civici declinano partendo proprio dalla eliminazione del comparto-ghetto di Modena. “L’Errenord è una realtà che 20 milioni di investimenti pubblici in 8 anni (periodo di attività della società partecipata dal Comune Cambiamo), hanno solo marginalmente migliorato. L’aspetto esterno dello stabile è riqualificato solo nel lato che si affaccia su via Canaletto, dove Coop è intervenuta insieme al Comune per l'ampliamento del market. Il resto dello stabile però è fortemente compromesso.

Basti pensare alla mancanza di sicurezza dei vani scale: solo 2 per più di 200 appartamenti, sprovvisti di vie di fuga e scale di sicurezza esterne. Ulteriori lavori di riqualificazione necessari porterebbero, a carico del Comune ad un investimento di milioni di euro. L’acquisto degli alloggi e l’abbattimento definitivo della struttura appare quindi nel medio periodo la soluzione più idonea per l'Errenord, la meno onerosa, anche considerando l’acquisto dei restanti alloggi, e la più decorosa per gli stessi inquilini che sarebbero incentivati a trovare alloggi popolari altrove abbandonando per sempre il concetto di quartiere-ghetto”.

“Per quanto riguarda le politiche di integrazione comunale a livello strutturale è invece necessaria la creazione di una unica fondazione comunale che si occupi di assistenza nei confronti di stranieri con un budget annuo definito e senza oneri aggiuntivi per la finanza locale – chiudono i civici -. Stop definitivo quindi ai fondi a pioggia erogati al mondo associativo”


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58