e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Provincia, calano le funzioni, aumentano i compensi dei revisori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'ente che il referendum PD voleva cancellare la maggioranza PD vota l'aumento. Ma il Presidente concorda con l'opposizione: 'Aumento esageratamente alto'


Provincia, calano le funzioni, aumentano i compensi dei revisori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A poco più di un anno dalla loro nomina, i tre componenti del collegio dei revisori dei conti in servizio alla Provincia di Modena (due componenti ed un presidente), riceveranno uno dei più lauti aumenti del compenso lordo annuale, sicuramente il più alto all'interno dell'ente di viale Martiri.
 
Cosa è successo

Il 25 giugno del 2018, unitamente alla nomina dei componenti del collegio in carica fino al 24 giugno 2021 (tre anni), nel rispetto del decreto ministeriale del maggio del 2005, la Provincia aveva fissato il compenso annuo lordo per ognuno dei due componenti del Collegio a 11.440 euro più oneri previdenziali e fiscali , e per il Presidente a 17.160 euro.  

Il compenso annuo per l'intero Collegio ammontava pertanto a 50.802,75 euro, ai quali andavano aggiunti gli importi calcolati per i rimborsi delle spese di viaggio spettanti a tutti e tre i componenti dell'organo di revisione in quanto tutti con residenza al di fuori del comune ove ha sede la Provincia di Modena.

Pareva, e pareva alla stessa Provincia che l'aveva fissata nella cornice dei parametri fissati dal decreto ministeriale, che quella potesse essere la cifra 'congrua' destinata parametri ministeriali a non variare per il triennio. Sbagliato, perchè come un bel regalo di Natale per i revisori d'Italia è arrivata, dopo soli tre mesi dalla nomina, la sorpresa. Messa sotto l'albero con tanto di fiocco rosso dal Ministero dell'Interno e quello dell'economia e delle Finanze che con un decreto ministeriale datato 21 dicembre 2018 (primo governo Conte giallo verde), ha aggiornato i limiti massimi del compenso base annuo lordo spettante ad ogni componente degli organi di revisione economico-finanziaria dei comuni, delle province e delle città metropolitane per ciascuna fascia demografica. 

Un aumento giustificato ufficialmente dal Ministero con “le funzioni del revisore contabile nell'ultimo decennio sono esponenzialmente aumentate alla luce della legislazione della finanza pubblica imponendo l'adeguamento dei compensi base'

Aumenti comunque vincolati alla facoltà di ogni ente locale di provvedere ad una verifica dell'adeguatezza dei compensi liquidati prima dell'approvazione del decreto. In soldoni, la provincia poteva anche giudicare congrue le indennità fissate precedentemente, anche solo per il fatto di essere state stabilite solamente sei mesi prima. Nonostante ciò decide a maggioranza che il compenso è da adeguare, non al massimo livello previsto dal decreto ma neppure al minimo. Anzi, con un aumento da percentuale a due cifre.

Ed è così che il nuovo compenso lordo viene aggiornato al rialzo, per ciascun Componente, ad euro 17.900,00 (dagli 11.440 fissati sei mesi prima) più oneri previdenziali e fiscali dovuti, mentre per il presidente del Collegio, ad euro 26.850,00 (rispetto ai 17.160 euro precedenti), portando il compenso annuo complessivamente deliberato a favore dell'intero collegio a 77.542,80 euro (erano 50.000 prima), ai quali aggiungere 3.769,32 euro per spese di viaggio.

Per un ente pubblico come la provincia, obbligato fino a due anni fa a viaggiare in regime di esercizio provvisorio per la carenza di fondi e in un quadro normativo incerto impossibilitato a varare bilanci pluriennali, a seguito della mancata Riforma del Rio e del governo Renzi del 2014, si tratta di un aumento considerevole. Tale anche per lo stesso Presidente della provincia Giandomenico Tomei (che lo ricordiamo come i consiglieri provinciali non riceve alcuna indennità) che dopo avere ascoltato il consigliere d'opposizione Simona Magnani parlare di  al di aumento eccessivo al di là della norma, concorda affermando che si tratta di un 'aumento esageratamente alto'
 
A difendere l'aumento, inquadrandolo comunque come frutto di sintesi fatta tra le indicazioni del nuovo decreto e la volontà di non volere concedere il massimo, la Consigliera Maria Costi che ha richiamato l'attenzione del consiglio anche sull'aumento della responsabilità che negli ultimi tempi grava sui Revisori. 

Alla fine l'aumento dei compensi viene approvato con il voto favorevole di 9 consiglieri di maggioranza ed il voto contrario di 3 consiglieri d'opposizione (Magnani, Platis e Rubbiani)

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58