Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Se la mafia qui si è radicata è perché qualcuno le ha aperto la porta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Pressa intervista il Procuratore antimafia Nicola Gratteri oggi a Castelfranco: 'Un imprenditore che accetta un ribasso del 40% non può non sapere con chi ha a che fare'


'Se la mafia qui si è radicata è perché qualcuno le ha aperto la porta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se qui, in Emilia Romagna, la mafia si è radicata è perché qualcuno le ha aperto la porta. Quando un imprenditore accetta un fornitore che propone il 45% di ribasso un domani non può dire che non sapeva. Oggi le organizzazioni di rappresentanza dovrebbero fare una grande opera di deratizzazione'.
Lo ha affermato il Procuratore Nicola Gratteri al microfono de La Pressa a margine dell'incontro pubblico che il magistrato, da anni tra i più esposti nella lotta all'Ndrangheta, ha tenuto a Castelfranco per presentare i due libri 'Padrini e Padroni' e l'Inganno della Mafia, scritti a quattro mani con lo storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo.
 
 
Sala gremita, nonostante il caldo sabato pomeriggio, per l'incontro organizzato nell'ambito di 'Fai la cosa giusta', il ciclo di incontri promosso dall'Assessorato alla legalità guidato da Giovanni Gargano.
 
Una fotografia tanto realistica quanto drammatica quella che emerge dalla racconto dei due autori che sollecitati dai giornalisti Pierluigi Senatore e Gigi Zini hanno ripercorso, da due prospettive differenti affrontate dai due testi, passato presente della diffusione delle organizzazioni criminali, con particolare riferimento all'Ndrangheta. Partendo dal 1908, anni del  tragico terremoto che divora Messina e Reggio Calabria. Per la ricostruzione si stanzieranno centonovanta milioni di lire. ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti - molti dei quali tornati dall'America per l'occasione - causerà danni gravissimi, sottraendo risorse preziose, trasformando le due città in enormi baraccopoli e dando vita a un malcostume ormai diventato abituale.

Lo stesso scenario che si ripeterà, atrocemente, cent'anni dopo, nel 2009, con il terremoto dell'Aquila. Mentre la gente moriva, in Abruzzo c'era chi già pensava ai guadagni. E ancora, nel 2012, nell'Emilia che crolla e con la mafi che arriva prima dei soccorsi.
'Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica - afferma Gratteri - con ripercussioni su tutti i settori, dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport'. Una realtà grave ed aggravata dall'assuefazione. Che riporta allo stesso errore che ha indirettamente reso vita facile alla diffusione della mafia: la sua sottovalutazione. Facilitata altrettanto indirettamente dall'immagine romanzata che nel cinema americano e nelle serie TV è stata data della mafia. 
Dal Padrino a Gomorra, da Quei bravi ragazzi a Romanzo criminale, il rischio che il boss diventi un eroe e l'illegalità una 'carriera' è favorito spesso da una narrazione che mette in primo piano i protagonisti di camorra o 'ndrangheta, omettendo come possono essere combattuti o dimenticando chi lotta con coraggio per affermare la giustizia. O proponendo figure antimafia, come il commissario Cattani, che alla fine soccombono all'affermazione della mafia, di una piovra invincibile. 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58