Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Sindaci Area nord: 'Faremo commissione per discutere servizio minori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sull'inchiesta di Bibbiano i sindaci modenesi si dicono 'disposti a collaborare'


Sindaci Area nord: 'Faremo commissione per discutere servizio minori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Con riferimento ai recenti fatti di cronaca concernenti l’inchiesta, Angeli e Demoni, avviata dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, i sindaci dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ribadiscono la totale disponibilità dell’Ente a collaborare, per le proprie competenze, per agevolare il lavoro della magistratura, riservandosi nel contempo di assumere i propri provvedimenti conseguenti all’esito dell’indagine, qualora l’Unione risultasse parte lesa'. Così in una nota congiunta i sindaci dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Monja Zaniboni, Lisa Luppi, Luca Prandini, Sandro Palazzi, Alberto Calciolari, Alberto Greco, Michele Goldoni, Carlo Casari e Sauro Borghi intervengono sull'indagine di Bibbiano che vede coinvolto il loro collega Andrea Carletti (nella foto) ancora ai domiciliari.

'Continua ad essere garantita la piena, fattiva e costante operatività del proprio Servizio Minori e Famiglie, al quale compete, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale e di concerto con l’autorità giudiziaria, la presa in carico di tutte le situazioni di disagio e grave pregiudizio di minori in famiglie problematiche e multiproblematiche (situazioni di disagio educativo, psicologico, maltrattamento psico-fisico, trascuratezza, abuso sessuale) che prevedono varie tipologie d’interventi, fra le quali primariamente, quando possibile, l’attivazione di progetti riabilitativi delle funzioni genitoriali - continuano i primi cittadini -. Rimane priorità dei Sindaci, attraverso le competenze e professionalità degli operatori del Servizio Minori e Famiglie dell’Ucman, garantire la tutela di chi purtroppo potrebbe trovarsi nella situazione di averne bisogno, in un sistema coordinato con gli altri Enti e Forze dell’Ordine. Questo vuol dire dare risposte reali e concrete a bisogni delicati e fondamentali dei cittadini, soprattutto dei minori, anche in situazioni emergenziali. Nel rispetto dei ruoli di ognuno e delle istituzioni, con il fine di fornire un contributo fattivo, si rende noto che è stata programmata per le prossime settimane, nel mese di settembre, la convocazione di una commissione consiliare allargata, alla presenza dei Sindaci dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, dei Consiglieri dell’Unione e delle Commissioni consigliari dell’area sociale dei singoli comuni appartenenti all’Unione per discutere delle attività e delle azioni che fanno capo al servizio minori dell’Unione stessa'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58