e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Veleno, 3,5 milioni di euro pubblici spesi, valuti la Corte dei Conti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Capogruppo nell'Unione Comuni area nord Platis vuole chiarezza sui costi sostenuti dai Servizi sociali di Mirandola per i 18 bambini coinvolti nell'inchiesta


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ammonta a ben 3.520.900 euro l’importo speso dai Servizi Sociali di Mirandola e dell’Ucman e dall’Ausl di Modena per assistere i 18 bambini coinvolti nei presunti casi di pefodilia nella bassa modenese.
Il dato – dopo infinite peripezie – è stato finalmente reso pubblico e  si compone di 1.311.500 per le spese di affido e di 2.209.400 per le spese di cura e psicologiche. Per dare meglio l’idea dell’ordine di grandezza della vicenda,
possiamo equiparare la spesa sostenuta dalla piccola comunità della  bassa modenese a 2 anni di tassazione irpef per tutti i dipendenti  residenti nel comune di Mirandola. In pratica, se non ci fosse stata, tutti i dipendenti residenti a Mirandola non avrebbero pagato la quota comunale IRPEF per due anni di fila. Una cifra mostruosa.

Un fatto estremamente strano che attenzioneremo ai Revisori dei Conti e alla Corte dei Conti stessa sono i continui affidamenti diretti, anche in anni recenti, sempre ai medesimi soggetti'.

Lo rileva il Capogruppo comunale di Forza Italia nell'Unione dei Comuni dell'area nord e Consigliere provinciale, Antonio Platis. 

'È interessante notare che i Servizi Sociali di Mirandola sostengono che fino al 2002 non erano necessarie cure ‘speciali’ in quanto i ragazzi erano seguiti direttamente “dagli operatori del servizio minori e da professionisti presenti nell’equipe tutela”. Poi “data la complessità dei casi trattati, sia dal punto di vista socio/assistenziale che psicologico e psicoterapico, si assunse – dichiara l’Unione Area Nord – la decisione di affidare la cura e la terapia riparativa del danno a questo centro, più attrezzato e specializzato sui temi dell’abuso. Nello specifico
per 18 minori si rese necessario un intervento di sostegno e riparazione particolarmente intensivo, data la gravità del danno subito. La Convenzione con il Cenacolo Francescano fu poi “trasferita” nel 2008 ad UCMAN, all’atto del ritiro delle deleghe sulla tutela  minori, e rimase attiva fino al raggiungimento del 21esimo anno d’età dell’ultimo minore interessato dai terribili fatti della vicenda pedofili.


Questa comunità ha incassato fino a 22.500 euro al mese e rappresenta, verosimilmente, visto che i Servizi Sociali dell’Unione non hanno fornito risposta precisa, buona parte dei 2.200mila euro spesi in cure.

Eppure già con il libro di Don Rovatti si denunciava che: “un assistente sociale e due psicologhe hanno fondato presso il Cenacolo Francescano di Reggio Emilia, il Centro Aiuto per il Bambino”.
In pratica i Servizi Sociali ci dicono – oggi – che nel 2002 non avevano professionalità adatte per curare i bambini e che si affidavano direttamente al Cenacolo Francescano – CAB di Reggio Emilia per il supporto specialistico.

La domanda sorge spontanea, ma se in quella struttura lavoravano parte dell’equipé che prima del 2002 era stata considerata insufficiente dopo il 2002 come poteva diventare eccellenza senza eguali?
La normativa sugli appalti è stata rispettata? Quelle spese sostenute dai cittadini della bassa erano legittime e congrue? Presenteremo un esposto per chiedere ai Revisori e alla Corte dei Conti di indagare perché pare evidente che qualcosa stoni



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08