Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Vertice M5S, consiglieri regionali assenti: Toninelli lancia Dell'Orco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attrito tra i parlamentari e i consiglieri regionali coi primi che puntano a una gestione dall'alto delle candidature e i secondi che cercano il bis personale


Vertice M5S, consiglieri regionali assenti: Toninelli lancia Dell'Orco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Riunione provinciale ieri sera degli iscritti modenesi del M5S al Mbcenter di viale Virgilio dopo quella interlocutoria di 15 giorni fa. Un vertice che ha visto due elementi politici fotografabili in modo plastico: da una parte l'assenza degli attuali consiglieri regionali M5S, i quali (pur invitati) hanno preferito non esserci e dall'altro la presenza dell'ex ministro Danilo Toninelli al fianco dell'ex sottosegretario Michele Dell'Orco.

Alla presenza dei parlamentari modenesi Lanzi, Mantovani e Ascari (Ferraresi assente giustificato) e con un silente Pier Giorgio Rebecchi a fare da verbalizzatore, la riunione è stata incentrata principalmente (considerato l'ospite) sul tanto contestato sì alla Bretella Campogalliano-Sassuolo. Una cinquantina gli iscritti che hanno partecipato all'incontro, poco più - dunque - dei famosi 4 gatti cari a Rebecchi.


Il selfie scattato ieri tra Lanzi e Toninelli

Al delicatissimo tema della Bretella (il via libera ha segnato una profonda spaccatura nel Movimento modenese) Dell'Orco ha contrapposto il tema positivo a lui caro della micromobilità elettrica e ha incassato in più riprese i complimenti del ministro Toninelli. Un endorsement che è stato intepretato da molti presenti come il preludio a una candidatura alle Regionali dello stesso Dell'Orco: la fine del suo mandato da sottosegretario con la caduta del Governo ha coinciso infatti con la fine della sua esperienza romana, non essendo stato egli rieletto in Parlamento un anno fa.

Va detto che mentre per l'alleanza col Pd si attende l'esito elettorale dell'esperimento umbro, l'ufficializzazione delle regole per le candidature regionali verranno rese note tra una settimana alla grande festa 5 Stelle a Napoli. Di qui il forte attrito tra i parlamentari emiliani e i consiglieri regionali coi primi che puntano a una gestione dall'alto delle candidature e i secondi che - ovviamente - cercano il bis. In mezzo la base M5S che vorrebbe puntare a un rinnovo dal basso degli eletti in Regione.

Leo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58