Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Volta Pagina vira verso l'estrema sinistra: 'Muzzarelli è di destra'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sulla definizione del candidato sindaco Volta Pagina si dice pronta a un percorso condiviso ma è ormai quasi certo il nome di Marco Chincarini


Volta Pagina vira verso l'estrema sinistra: 'Muzzarelli è di destra'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Gian Carlo Muzzarelli, primo cittadino Pd ricandidato a Modena, è 'un sindaco di destra in una città di sinistra'. Attacca così oggi il movimento Modena Volta Pagina, gruppo civico collocato a sinistra e pronto per le elezioni amministrative di primavera, con riferimento al caso Italpizza riaccesosi ieri tra agitazioni e un nuovo sciopero. È illustrando in conferenza stampa la propria road map e le proprie parole d'ordine verso le elezioni che i tre attivisti Marco Chincarini, Rossella Ruggeri e Elio Tavilla, consigliere comunale, insegnante e storico (già candidato con Potere al Popolo), pungono il sindaco.

Il riferimento è alla recente assemblea di Vaciglio, area della città dove la giunta ha dato via libera a 550 nuovi alloggi in un comparto attrezzato, nel corso della quale è approdata la vicenda Italpizza, esplosa dopo le tensioni ai cancelli tra manifestanti e forze dell'ordine a fine anno.

'Il sindaco parlando degli operai di Italpizza- ricostruisce Volta Pagina- ha detto 'io non mi metto con chi spacca le fabbriche'. Muzzarelli sa quali sono le condizioni di lavoro di quegli operai, sottoposti a turni esasperanti, con contratti che non corrispondono al lavoro svolto, costretti a straordinari obbligatori?'. 

Ribadendo l'emergenza del 'caporalato', in particolare, si cita 'il calvario' degli operai in appalto: prima il passaggio dalla cooperativa Cma alla Synergie Italia, poi l'ingaggio a tempo determinato in Italpizza, poi gli appalti nelle coop Vega, poi ancora Cofamo e Logifood, per tornare quindi a Cofamo. 'Sembra normale tutto cio' all'ineffabile Muzzarelli?', incalzano quindi i rappresentanti di Volta Pagina. Che tirano le somme: Muzzarelli può non condividere la protesta 'repressa a suon di cariche e lacrimogeni', ma 'non è tollerabile che ignori le condizioni dei lavoratori e parli di condannare loro, non l'azienda'.

Un'azienda come Italpizza, aggiunge Volta Pagina, 'dal sindaco portata ad esempio e definita un'eccellenza modenese, 'un'impresa di valore'. Per questo siamo disgustati dal suo comportamento- conclude Volta Pagina riferita a Muzzarelli- e come cittadini non ci sentiamo rappresentanti da chi ha rimosso ogni ideale di giustizia sociale'.

Sulla definizione del candidato sindaco Volta Pagina si dice pronta a un percorso condiviso ma è ormai quasi certo il nome di Marco Chincarini che si è appresto a cambiare (per la terza volta) il nome al gruppo consigliare. Entro meta' febbraio avremo comunque il nostro candidato'. Gli esponenti di Modena Volta Pagina rifiutano di cedere a cosiddetto 'ricatto di Muzzarelli' o Pd o Lega. E' una fregatura. Una terza via esiste. Non c'e' uno scontro totale in atto tra barbari e civilta. Sono le politiche del Pd ad essere responsabili dell'avanzata di Lega e M5s.

La road map di Modena Volta Pagina prevede un giro di assemblee alla palazzina Pucci, a partire da quella 24 gennaio, per procedere tra banchetti e riunioni arrivando a definire il candidato sindaco entro o verso 'meta' febbraio', a cura di un comitato di saggi interno.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Niente accordo col PD, siamo la ..
Svanito accordo con Allenza Sinistra Verdi e Movimento 5 Stelle, Modena Volta Pagina, Unione..
18 Marzo 2024 - 14:00
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58