Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Felicità per la nuova rotatoria di Casinalbo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Inaugurata questa mattina sulla Giardini dal Sindaco e dal Consigliere regionale PD Boschini: 'Con 50 luoghi in 5 anni, promesse mantenute e aria più pulita'


Felicità per la nuova rotatoria di Casinalbo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stata inaugurata questa mattina la rotatoria sulla via Giardini a Casinalbo, alla presenza del consigliere della Regione Emilia-Romagna Giuseppe Boschini e del Comandante provinciale dei Carabinieri Giovanni Balboni.

“A inizio legislatura - ha affermato il Sindaco di Formigine Maria Costi al taglio del nastro - lanciammo l’obiettivo ambizioso di riuscire a riqualificare 50 luoghi in 5 anni. Con soddisfazione, possiamo dire che quell’obiettivo lo abbiamo raggiunto, e quello di oggi costituisce un ulteriore tassello. La riqualificazione dell’asse della via Giardini è partita con il rifacimento del passaggio a livello di via Liandi, primo intervento compreso in un Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna: un atto importante che ha attivato risorse regionali e comunali per oltre 2,5 milioni di euro d’investimenti.

Basta seguire quest’asse viario per toccare con mano quanto si sia inciso su Casinalbo: il tombamento del canale alla Bertola, la prima rotatoria che è diventata la porta accogliente del paese, il nuovo passaggio a livello, la seconda in centro storico inaugurata nel 2017, che ha eliminato le code ed abbattuto l’inquinamento, la terza che inauguriamo oggi. Un programma articolato e integrato di interventi concentrati sulla mobilità sostenibile, sulla fluidificazione dei flussi, con cui si è completamente de-semaforizzata la frazione.

Ma gli interventi su Casinalbo sono anche altro: a poca distanza da qui, grazie all’Azienda USL Modena e ancora grazie alla Regione Emilia-Romagna, a Villa Bianchi sorgerà la nuova sede della Casa della Salute, che si integrerà con la sede principale formiginese e con il Centro per le famiglie costituendo un polo di servizi per genitori e figli”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24