Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La denuncia può fermare un omicida?

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla domanda, il Capo della Squadra Mobile di Modena ha risposto si. Che di fronte all'efferato omicidio di Ghizlan fa riflettere. Tanto


La denuncia può fermare un omicida?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se i dissidi di coppia e la rabbia dell’uomo lasciato otto mesi fa fossero stati oggetto di denuncia forse la tragedia si poteva evitare. Le parole del capo della squadra mobile di Modena Salvatore Blasco confermano l’importanza della denuncia di episodi di violenza, prima che questi sfocino in tragedia. Un tema delicato che l'ultimo efferato delitto registrato a Modena ha portato alla ribalta. Un delitto maturato dalla profonda rabbia generata dal non accettare la decisione della donna di lasciarlo. 


Questa la causa che avrebbe armato la mano dell’uomo capace di uccidere con premeditazione la madre dei propri figli. In un epilogo, tragico, che si ripete e che ha messo nuovamente Modena al centro di quella lunga scia di delitti registrati in Italia e maturati all’interno di contesti familiari con coppie, spesso anche genitoriali, che scoppiano.

Coppie in cui è spesso, anzi quasi sempre la donna a scegliere di dire basta. Un basta che che l’uomo non riesce ad accettare, insieme alla consapevolezza di un altra vita possibile. Maturando un rabbia che si esprime prima in mille dissidi. Quelli che i residenti di via Puccini avevano spesso sentito animare le giornate dei due ormai ex coniugi. Dissidi nuovamente preliminari a quella scintilla che fa saltare tutto e fa esplodere la follia omicida che ha generato l’ultimo efferato omicidio consumato a Modena. Dove è il fuoco, ancora una volta, come recentemente nel caso della prostituta abbandonata cadevere e bruciata a San Donnino, ad essere elemento simbolo della volontà di cancellare, incenerendola, non solo la vita ma anche l’immagine stessa della donna, delle donne.  Gesto estremo e totalizzante, anticipato da liti e dissidi, ma mai sfociati, come avrebbero confermato gli inqurenti anche per l'ultimo caso, in una denuncia tale da potere attivare le forze dell’ordine. Aspetto che conferma l’importanza della segnalazione e,  appunto, della denuncia. Anche di quei segnali inequivocabili di violenza che se sottovalutati possono portare alla tragedia che proprio per questo fa porre quesiti importanti. Si poteva evitare? Quell’uomo avrebbe potuto essere fermato prima che la sua rabbia sfociasse nel folle gesto? Per il Capo della Squadra Mobile, forse si. Un forse, che basta.

Gi.Ga.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24