Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La giornata dei Si Cobas, dalla fabbrica alla piazza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato dalle 14,30 corteo da Piazzale S.Agostino per denunciare le condizioni di lavoro. Il M5S spiega perché non ci sarà, Modena Volta Pagina perché ci sarà


La giornata dei Si Cobas, dalla fabbrica alla piazza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo una marea', annunciano online i Si Cobas a Modena in vista del corteo annunciato per domani in citta' (ritrovo alle 14.30 a largo Sant'Agostino). Promossa dal sindacato di base dopo settimane di picchetti contro le condizioni di lavoro in alcune aziende di settori chiave nel territorio, da Italpizza a Alcar Uno, la manifestazione incassa altre adesioni oggi. Prima, arriva pero' un distinguo pentastellato: 'Se il M5s non ha aderito e' solo perche' e' stato presentato dai promotori della protesta come identico agli altri partiti, tutti 'uniti in un blocco filo padronale' contro operaie ed operai. Non possiamo accettare questa affermazione'. Proprio su Italpizza, i grillini sostengono di aver 'favorito l'apertura di un tavolo di confronto, a cui e' stato invitato anche il Si Cobas, al ministero del Lavoro'.
E la parlamentare M5s Stefania Ascari 'e' stata ai cancelli di Italpizza, ha parlato con i lavoratori in sciopero, ha proposto un'interrogazione', aggiunge tra l'altro il gruppo M5s modenese. Intanto, anche il movimento Non Una di Meno di Bologna da' appuntamento domani a Modena: 'Le femministe- segnala il collettivo- saranno ancora una volta al fianco delle lavoratrici di Italpizza che, con la loro lotta, hanno gia' dimostrato come lo sciopero sia l'unica risposta efficace contro lo sfruttamento lavorativo e il subdolo ricatto che subisce soprattutto chi vive la duplice condizione di donna e migrante'. 

A Modena un appoggio politico alla manifestazione arriva dalla lista civica Modena Volta Pagina che ieri ha dato anche il nome al nuovo gruppo consiliare che prende il posto di Modena Bene Comune. 'Domani saremo in piazza' - afferma Marco Chincarini. 'La repressione-  dice - si sta sostituendo alla concertazione tra le parti sociali. Lo stesso governo della citta' e anche la giunta comunale appaiono interessati unicamente a garantire l'ordine pubblico e difendere i profitti delle imprese, sacrificando i diritti dei lavoratori. La guida della citta' per cui ci candidiamo non deve limitarsi a rinviare le questioni del lavoro al governo centrale, come purtroppo continua a fare la giunta Muzzarelli'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24