Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Sicurezza e legalità in edilizia: Carabinieri e Scuola Edile insieme

La Pressa
Logo LaPressa.it

La firma di un protocollo che garantisce ai carabinieri ispettori del lavoro operanti in provincia la frequenza di corsi di specializzazione sulla sicurezza


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Garantire una formazione continua dei Carabinieri, Ispettori, Addetti al controllo e alla vigilanza nei cantieri edili per la prevenzione degli infortuni e per il controllo della regolarità del lavoro in edilizia nella provincia di Modena. Questo il principale obiettivo del protocollo di intesa firmato questa mattina tra l’arma dei Carabinieri ed il Comitato paritetico territoriale della scuola edile della provincia di Modena, presso la sede in via dei Tipografi.

Il Protocollo prevede, a titolo gratuito, per i carabinieri ispettori del lavoro operanti nell’intera provincia, la frequenza di corsi di specializzazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro presso la scuola edile, per rendere ancora più professionale e puntuale l’intervento dell'Arma durante gli accessi ispettivi sui cantieri edili.

ll Protocollo nasce da un’iniziativa del Reparto Speciale dell’Arma sull’intero territorio nazionale, per implementare le competenze dei carabinieri ispettori del lavoro nel controllo del rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Materia di studio e di formazione della scuola edile di Modena rappresentata dal Presidente Benedetto Grossi. Un materia complicata resa ancora più insidiosa, negli ultimi anni, dalla frammentazione dell’intero settore che ha portato alla moltiplicazione di aziende capofila degli appalti sempre meno strutturate e dei subappalti, anche in piccoli cantieri. Dove possono nascondersi irregolarità, anche in materia di contratti di lavoro e non solo di sicurezza, anche dietro a documenti formalmente ineccepibili e dove il ruolo della vigilanza e del controllo da parte dei Carabinieri, è sempre più importante.

Nel video con le immagini della firma protocollo di questa mattina, le interviste a Gianfranco Albanese, Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia, e Benedetto Grossi, Presidente Scuola edile provincia di Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Piena del Po, a Piacenza media ..
'La piena va a interessare diverse aree golenali. Si invita a prestare attenzione e prudenza..
03 Aprile 2024 - 13:30
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24