Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Bastiglia, inutile scontro ideologico per nascondere i problemi veri'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spica: 'Quali sono i valori della resistenza antifascista?'


'Bastiglia, inutile scontro ideologico per nascondere i problemi veri'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Assurda mozione presentata dalla sinistra bastigliese al Consiglio Comunale del 14 febbraio; in un Comune dell’area cratere colpito dal sisma 2012 e alluvione 2014 mi sarei aspettato in questi anni impegni concreti sulla prevenzione e sicurezza del territorio. Ma invece arriva prima una mozione sullo ius soli “tristemente” naufragata come ben noto e adesso la mozione su “rispetto dei valori della resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana” con la solita trita e ritrita solfa fra fascisti e antifascisti, come se dopo 70 e più anni si ha ancora paura di un passato che non tornerà e come se questo possa essere la soluzione di tutti i mali'. A parlare è il consigliere di minoranza a Bastiglia Antonino Spica.
'Ho intanto manifestato la mia solidarietà a Giorgia Meloni per l'aggressione subita a Livorno e alle Forze dell’Ordine vigliaccamente aggrediti per i fatti di Macerata e Piacenza, prima della discussione, ricordando che proprio i “bravi” antifascisti sono i violenti e facinorosi, ma né il sindaco né tantomeno il capogruppo di maggioranza hanno fatto sentire la loro voce, solo un salvataggio in corner “Matteo Renzi l’ha chiamata”. Quando qualche anno fa presentai interrogazione sul rispetto della 'Giornata della Libertà', prevista dalla legge n.61 del 15 aprile 2005 sulla caduta del muro di Berlino, ricevetti l’assurda risposta dal vice-sindaco e assessore alla cultura. “Le motivazioni contenute nell'interrogazione, sono come al solito pretestuose, strumentali e chiaramente politicizzate […] La richiesta viene respinta in quanto manchevole del dovuto rispetto verso la storia democratica del nostro paese […] Battaglie politiche condotte da schieramenti 'conservatori' hanno stampo retrogrado, sospettoso e razzista che non sono degni della società moderna in cui viviamo”'.


'Stessa storia poco tempo dopo, quando presentai interrogazione sul 'Giorno del Ricordo” delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata come vorrebbe la legge n.92 del 2004: anche qui silenzio assoluto: i figli di Palmiro Togliatti hanno veramente a cuore gli interessi della comunità tutta oppure obbediscono solo ai diktat del partito e dell’Anpi? - continua Spica -. Durante la discussione ho chiesto quali sono i valori della resistenza antifascista: quelli che hanno aggredito Giorgia Meloni a Livorno o quelli che hanno aggredito un carabiniere? Forse quelli che hanno incendiato a Modena un circolo culturale di Destra La terra dei padri? Quali i valori dell'anti fascismo? Forse quelli legati alla 'Corriera fantasma' nella Bassa modenese ad opera dei partigiani a guerra finita? O forse quelli che si riconoscono nei pensieri di Togliatti cui vergognosamente Bastiglia gli ha intitolato una via e che scriveva: « È per me motivo di particolare orgoglio aver rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di valere dieci volte più del migliore italiano». Ho ricordato anche il 'significativo' rapporto che ebbe con Tito e la gestione della questione triestina tra il 1945 e il 1948 che esaltava Tito, definendolo il nuovo Garibaldi, solidarizzando con lui fino ad appoggiare le sue pretese sulla Venezia Giulia'.
'Alla fine i due capibastone della sinistra bastigliese – Gasparini e Raspa – ritengono che quella via Togliatti non sarà rimossa riconoscendosi in toto col cittadino sovietico. L'assurdo arriva poi dal consigliere di maggioranza Pierino Raspa cui ho ricordato la sua amicizia stretta con Adriano Sofri - condannato per l'omicidio del commissario Calabresi - non solo si ritiene orgoglioso di tale amicizia, ma sostiene che in dicembre si trovava a Modena di fianco a coloro che, manifestando pro-jus soli lanciavano bombe carta all’indirizzo delle Forze dell’Ordine. La mozione è inutile e pretestuosa poiché l'antifascismo è ampiamente contemplato nella Costituzione e nelle Leggi di questa Repubblica - continua Spica -. Ma la mozione è stata votata a maggioranza e da oggi chi vorrà chiedere uno spazio pubblico dovrà firmare un documento antifascista e antirazzista. Mi chiedo dunque come faranno a impedire spazi pubblici a partiti o movimenti regolarmente costituiti e presenti alle prossime elezioni. Quali siano questi movimenti, non è dato saperlo. Si riconoscono anche in coloro che impiccarono a testa in giù a piazzale Loreto una Donna 'rea' di amare un uomo, quell'uomo? Adesso valuterò se il documento approvato è anti Costituzionale e mina gravemente la democrazia in riferimento alla libertà di pensiero, e nel qual caso lo impugnerò dinanzi al Tribunale. Invito inoltre la sindaca Francesca Silvestri a prendere le distanze pubblicamente dal consigliere Raspa e valutare di espellerlo dal Consiglio comunale se realmente si vuole agire in legalità e trasparenza. Invito inoltre i “democratici compagni” a leggono i libri di storia a 360 gradi, non solo le pagine a sinistra, si preoccupino dei problemi “idro-logici” anziché quelli ideologici'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio 2023..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48