Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'Campogalliano, dal sindaco la supina accettazione dell'esondazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A rivolgersi al sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni è la Lista civica centro destra progetto Campogalliano


'Campogalliano, dal sindaco la supina accettazione dell'esondazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Caro sindaco, passato il momento di criticità, con l’allerta dei giorni scorsi, vogliamo ringraziare coloro che si adoperano per gestire certe situazioni di emergenza. Preziosa e necessaria la partecipazione dei volontari a cui tutta la cittadinanza, riconosce un ruolo fondamentale in certi momenti e per i quali ha un grande senso di gratitudine. Però, letto il suo post e ascoltata l’intervista a TVQui sul perché dell’alluvione, siamo rimasti allibiti. 
Nel bene e nel male, riteniamo sia necessario dire sempre la verità;  raccontare mezze notizie, per imbonire i creduloni è assurdo'. A rivolgersi al sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni è la Lista civica centro destra progetto Campogalliano.

'A partire dal 16 novembre 2011 i governi (Monti, Letta, Renzi, Gentiloni) sono sostenuti dal PD, che nello stesso periodo governa la regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e il Comune di Campogalliano.

Chi doveva preoccuparsi che AIPO svolgesse correttamente il suo lavoro? Perché dire che è colpa dello Stato? 
A fine agosto 2014 abbiamo chiesto lo stato di manutenzione delle casse di espansione. L’amministrazione ha risposto che erano in previsione manutenzioni e che “Non pare pertanto necessario, allo scrivente, rivedere strumenti di pianificazione di protezione Civile”, cioè le casse non necessitavano di modifiche. Nell’ottobre 2015 abbiamo chiesto di nuovo se le manutenzioni previste fossero state eseguite.  Nel consiglio comunale del 10 dicembre 2015 la risposta confermava che non era stato completato l’intervento sulle casse ed era ancora in corso il progetto per l’intervento sugli argini, che avrebbero dovuto essere completati entro dicembre 2015. Chi avrebbe dovuto sollecitare, se non l’Amministrazione? Chi governava in quegli anni?  Noi riteniamo che l’analisi vera del problema non sia distribuire le colpe, ma capire se si può fare qualcosa per eliminare gli eventi o almeno ridurne la gravità.

Se continuassimo a ritenere le aree alluvionate “aree esondabili”, non ci sarebbe nulla di preoccupante: nessun intervento della Protezione Civile, nulla. Ma così oggi non è. Ad ogni esondazione in quelle aree spendiamo giustamente risorse di Protezione Civile e di amministrazione per ridurre i disagi delle persone colpite - continua la lista civica di Marco Rubbiani -. Allora occorre capire come affrontare il problema: quanti metri cubi di acqua sono esondati, se sono una quantità eccezionale o se saranno la normalità in questi tempi e, di conseguenza, determinare per quanti di questi è possibile porre rimedio e in che modo.  Nelle sue affermazioni di oggi c’è la supina accettazione che essendo aree esondabili non si può far nulla. Noi, invece, vorremmo sapere, numeri alla mano, cosa si può fare e che rischio residuo può rimanere. Questa è la differenza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48