Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Oltre 5 anni di analisi approfondita del sito Frattina

La Pressa
Logo LaPressa.it

Appello agli industriali ceramici che a detta della Regione nel 1996 negarono la divisione delle responsabilità economiche affinch? dividano al 50% le spese


Oltre 5 anni di analisi approfondita del sito Frattina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul caso Frattina, il riconoscimento del danno ambientale con tutti i risvolti ad esso collegato, è stato certamente il passo più importante da parte delle istituzioni che si è tradotto con la delibera regionale n. 1961  della Regione Emilia Romagna, che ha fatto seguito alla nota di ARPAe del 29 Marzo 2018, pochi giorni dopo la conferenza stampa dei 5 Stelle di Castelvetro e le direttive del Ministero dell’Ambiente a dell’Ufficio Petizioni di Bruxelles, la quale ha investito dell’onere la Protezione Civile e non l’Ufficio siti e Bonifiche della stessa, che per 20 anni ha gestito il sito, con un capitolo di spese a parte, 175000 euro, utilizzati immediatamente con conclusione lavori da pochi giorni.

A detta dei funzionari della Regione il cumulo dei rifiuti in sponda è stato coperto con un telo di tnt sul quale si sono riversati i materiali del letto del fiume, sassi e terra, deviando il corso del fiume e realizzando una massicciata lunga 200 metri e profonda circa 2 metri.

Certamente l’impatto visivo per chi corre sul percorso tiepido è migliore di prima, ma non bisogna dimenticare che il tutto è stato scafandrato, cioè da oggi è impossibile fare alcuna valutazione se non a mezzo piezometri o carotaggi, ma occorre ricordare che la zona di ricarica delle falde del sito , la classificazione come zona alluvionale e di rimboschimento , con soggiacenza da 1 a 7 metri ne determinano anche nei prossimi anni il lento dilavamento in falda superficiale degli inquinanti sepolti, come avvenuto per oltre 40 anni, se non si interviene con una seria bonifica.

Ieri (16 gennaio 2019) è stato inserito il PIEZ 4, come da contratto con il Comune di Castelvetro del Settembre 2005.

Con le determine 197 e 443 del 25 Ottobre 2005 il Comune approva i compensi relativi alla caratterizzazione di ARPA (100.000 euro) e ribadisce le regole della convenzione con almeno 4 piezometri.

L’inserimento da parte di ARPAe del quarto PIEZ, 14 anni dopo, è certamente un segnale  positivo, ma forse la sua posizione, a dieci metri dalla strada in zona che dalla caratterizzazione di ARPA del 2005 doveva essere definita (in assenza di inquinanti), lascia aperti alcuni dubbi in quanto lo scavo della Pedemontana del 2008 interessò completamente l’area in cui oggi troviamo il PIEZ 4. 

Ora ci si attende il reperimento dei fondi al fine di bonificare l’area e dopo 45 anni di buio amministrativo è ora che si pensi di lasciare alle generazioni che verranno  un fiume e non una discarica sepolta e nascosta con i rifiuti del processo produttivo ceramico, proprio in questo senso potrebbe essere rivolto al settore ceramico, visto che il processo del 1991 ha sentenziato che non si è in grado di identificare chi materialmente ha inquinato la Frattina dal 1976 al 1984, un appello a contribuire insieme alle istituzioni pubbliche (la Regione) a ridare a Castelvetro la dignità di avere un fiume e non una discarica di rifiuti  ceramici sepolti, contribuendo alla bonifica della maggior sito inquinato della provincia di Modena.

Roberto Monfredini Roberto e Filippo Gianaroli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, e in tutto l'alto appennino modenese. ..
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48