Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Dolori e vomito: l'aiuto del Pronto soccorso a Modena costa 94 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ministro Grillo, faccia qualcosa, perché la sanità è un bene pubblico, per tutti i cittadini, oltremodo per quelli che lavorano da una vita


Dolori e vomito: l'aiuto del Pronto soccorso a Modena costa 94 euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A giugno 2018 di notte finisco al pronto soccorso, dopo ore di dolori fortissimi allo stomaco e conati. Ancora a casa telefono al 118 pensando fosse il numero del pronto soccorso, mi risponde un'operatrice non tanto cortese che mi chiede se voglio un'ambulanza, le domando del pronto soccorso e mi risponde di cercare il numero. Cerco il numero su Internet e mi informano che la guardia medica non esce e devo recarmi all'ospedale. Chiamo un taxi e mi reco al Policlinico di Modena. Dopo circa due ore di attesa in piedi che mi piegavo dal dolore e corse in bagno per espellere succhi gastrici, finalmente mi fanno stendere su una specie dl lettino, duro come un sasso e nemmeno una coperta, in uno stanzone diviso da tende. Attendo il medico e intanto vado di conati, mentre una tipa a voce alta esclama - quella lì ha vomitato.

Complimenti per la privacy. Finalmente arriva il dottore, gentile, che mi prescrive raggi, esame del sangue e flebo, e dopo due o tre flebo il dolore si attenua, quindi mi mandano a casa, con il mio ticket da pagare di 48 euro. Ma nel foglio del ticket c'è scritto che è solo un conto parziale che può essere aggiornato. Infatti dopo otto mesi arriva la comunicazione dell'Asl di Modena che devo pagare ben 94 euro. Cosa? 94 euro, l'equivalente di un giorno di degenza in una clinica privata servita e riverita in stanza singola?! E' che non era esposto il prezzario degli esami e delle visite, e quindi penso ma chi non ha i soldi che fa sceglie di morire a casa?! Ai codici verdi al pronto soccorso - perchè non si è persone ma codici - tocca pagare tutto, al pronto soccorso in Emilia Romagna, a meno che non sei in punto di morte, appunto.

Cortese un infermiere che mi ha posto un catino di cartone, gentile il medico delle flebo - ma che c'era in quelle flebo per spendere 94 euro? Ministro Grillo, faccia qualcosa, perchè la sanità è un bene pubblico, per tutti i cittadini, oltremodo per quelli che lavorano da una vita, pagano le tasse e il servizio sanitario nazionale, e hanno per la prima volta bisogno del pronto soccorso - che non è un divertimento - a quasi 60 anni.  

Lettera firmata

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36