Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Un anno fa moriva Armenia: 'Angelo custode travestito da manager'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'eleganza non si compra in merceria ed è la sola cosa che più la si utilizza più aumenta nelle tasche di chi ce l'ha. Roberto ne aveva una scorta infinita


Un anno fa moriva Armenia: 'Angelo custode travestito da manager'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un anno fa ci lasciava Roberto Armenia, un carissimo amico, persona di straordinaria cultura, giornalista raffinato. Noi tutti abbiamo un debito di riconoscenza nei riguardi di quest’uomo che è stato come un “caronte” della grande cultura al grande pubblico. Ideatore del Festival del libro economico,  aveva svolto la sua attività per lungo tempo in Mondadori, Rizzoli, Italturist e Panini divenendo un punto di riferimento per la divulgazione della cultura. Organizzatore di eventi culturali, portò a Modena, fra gli altri, Enzo Biagi, Piero e Alberto Angela, Giulio Andreotti. E nel 1993 Roberto Armenia riuscì a condurre per la prima volta in Occidente e nella nostra città persino Mikhail Gorbaciov.
Ma sono molti i personaggi che Roberto ha accompagnato con sapienza e ironia nei tanti anni di attività: Guglielmo Zucconi, Sergio Zavoli, Vittorio Sgarbi, Roberto Barbolini, Francesco Guccini, Valerio Massimo Manfredi.

La lista sarebbe davvero lunga. Noi di RelArte abbiamo la fortuna di averlo avuto come padrino e di essere i custodi del suo enorme patrimonio librario: volumi che raccontano il lavoro di Roberto. Appunti, riflessioni, domande, meticolosamente appuntati sui bordi bianchi dei libri di grandi autori che si affidavano a Roberto per la presentazione del proprio lavoro. Persino un volume di Isabelle Allende, per dire che respiro internazionale aveva la cultura di Roberto.

Il romanzo storico, il saggio, la politica, la poesia, l’arte, le scienze, il fantasy: nulla gli era precluso. Tutto era per lui fonte di curiosità e approfondimento.
Io ho avuto la fortuna di collaborare con lui gli ultimi giorni, quando già in ospedale, lo aiutavo a rispondere a email di lavoro, per la lettura dei giornali e per aggiornarlo su cosa succedeva in città.

Ingabbiato in quel letto, fremeva per venirne fuori, convinto che quella fosse solo una pausa forzata. Poi mi intratteneva con i racconti del suo lavoro da editor, dei personaggi che aveva incontrato, dei luoghi che aveva visitato, dei libri che aveva amato. Un maestro di vita e di umanità. 

Condivideva questa sua voglia di vivere con i tantissimi amici che andavano a trovarlo e con gli affetti più cari sempre al suo capezzale. 
Dopo lo sconforto per la sua perdita, passando in rassegna le sue carte abbiamo ripreso il dialogo con lui.
In ogni libro, sulle prime pagine, vi è una dedica dell'autore a Roberto Armenia. A noi piace riportare quella di Guglielmo Zucconi: 'All’amico Roberto Armenia, angelo custode travestito da manager'
Ciao Roberto, grazie di cuore.
 
Anna Beatrice Borrelli - Presidente RelArte

Un pensiero che la redazione de La Pressa condivide con affetto e tristezza. Roberto era un Signore e un amante della cultura che ho conosciuto troppo tardi. Solo un episodio: nel 2016 organizzò per l'allora quotidiano Prima Pagina un evento alla Meridiana per la presentazione del libro 'Contro l'antimafia'. Al termine dell'incontro rimasero invenduti diversi libri. Li acquistò personalmente. 'Serviranno per i miei regali natalizi'. Insistetti a lungo, ma non volle sentire ragioni. L'eleganza non si compra in merceria ed è la sola cosa che più la si utilizza più aumenta nelle tasche di chi ce l'ha. Roberto ne aveva una scorta infinita.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I Carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Quando il gioco diventa malattia: ..
L'appuntamento è organizzato da Centro Antimobbing Rodolfo Degoli, Osservatorio Nazionale ..
08 Marzo 2024 - 21:41
Colpita dal calcio di un cavallo: ..
Arianna Giaroli, carpigiana 13enne, ieri è stata colpita dal calcio di un cavallo: oggi il ..
08 Marzo 2024 - 21:12
Giura il 205° corso Fierezza
In Accademia Militare gli Allievi Ufficiali hanno prestato giuramento di fedeltà alla ..
08 Marzo 2024 - 18:31
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24