Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Drop out, 'Fuori campo' contro l'abbandono allo sport giovanile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un centinaio sono state le giovani atlete coinvolte in questa iniziativa che ha visto la partecipazione di quattro società del territorio


Drop out, 'Fuori campo' contro l'abbandono allo sport giovanile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Cinque mesi di incontri da ottobre 2018 fino alla scorsa settimana con un unico obiettivo: contrastare il fenomeno dell’abbandono allo sport giovanile, aumentando lo spessore dell’esperienza e mostrando l’ampio ventaglio di emozioni, soddisfazioni, impegni e divertimenti che completano la “semplice” attività in campo. E’ stato un successo la prima edizione di “Fuori Campo – Una risposta innovativa al fenomeno del Drop out”, il progetto tutto modenese organizzato dall’associazione sportiva Young Volley in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Fuori Campo 11, cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Un centinaio sono state le giovani atlete coinvolte in questa iniziativa che ha visto la partecipazione di quattro società del territorio: Volley Sassuolo, Volley San Cesario, Basser Ravarino e Taccini Modena.

L’ORGANIZZAZIONE
In questa prima edizione di “Fuori Campo” si è puntato sulla pallavolo; il progetto ha coinvolto le quattro società sportive e con le squadre giovanili di ogni club sono stati programmati organizzati quattro appuntamenti, proponendo uno schema comune ma con differenti protagonisti. “Incontro col campione” è stata la prima iniziativa, in risposta alla difficoltà a conciliare scuola e allenamenti oltre che sul tema del rapporto con allenatore e compagni: nelle palestre si sono succedute la nuotatrice Cecilia Camellini, la velocista Raphaela Lukudo, il pentathleta Nicola Benedetti e la ciclista Sofia Colinelli, portando il proprio “vissuto”. A novembre è stato il turno della “La merenda dell’atleta”, uno spunto di team building sviluppato per aiutare a superare gli ostacoli della mancanza di divertimento con i compagni, con la partecipazione della nutrizionista dello sport Chiara Mezzetti e la realizzazione di vere e proprie merende sportive.

In gennaio è stata la volta di “Teatro in campo”, un laboratorio teatrale finalizzato a permettere di ritrovare la fiducia nelle proprie capacità e a sviluppare il tema della consapevolezza in scena-campo con la collaborazione dell’associazione sassolese Quinta Parete; e per finire in febbraio è stato il turno di “Oggi alleno io”, una proposta focalizzata sul rapporto con l’allenatore così come a contrastare il senso di fallimento individuale che ha visto come parte attiva la psicologa dello sport Valentina Marchesi.

GLI OBIETTIVI
Insomma contro il drop out sono state messe in piedi iniziative numerose e diversificate, che hanno avuto come comune denominatore quello di sviluppare maggiore consapevolezza verso lo sport. Si è lavorato per andare oltre il concetto della partita e per arrivare a far vivere alle ragazze e agli staff tecnici la disciplina – in questo caso la pallavolo – a 360 gradi, rivelando le dinamiche, le difficoltà e soprattutto gli stimoli verso la pratica dell’attività. Tutto ciò è stato compiuto attraverso autentici laboratori, incontri “interattivi” che hanno visto le pallavoliste darsi da fare e acquisendo fiducia e leadership… sempre col sorriso sulle labbra e la palla tra le mani. Senza dimenticare il contributo derivato nella costruzione o, meglio, nella “cementificazione” dei team. Al termine di ciascuna iniziativa le giovani hanno poi fornito un feedback raccontando, attraverso parole chiave, l’esperienza e l’arricchimento successivi alla partecipazione a “Fuori Campo”.

IL COMMENTO
«Il progetto è stato realmente interessante, divertente e le società hanno risposto con entusiasmo – commenta la psicologa dello sport Valentina Marchesi –. Crediamo di aver lasciato una esperienza positiva non solo alle atlete, notandone la felicità al termine dei laboratori, ma anche agli allenatori ai quali abbiamo senz’altro dato un contributo in termini di riflessioni professionali, aiutandoli a capire meglio le rispettive squadre. Nel complesso abbiamo realizzato una sinergia efficace, noi dello staff assieme alle squadre e agli ospiti coinvolti, dando continuità ai vari appuntamenti che hanno interessato le società. Siamo orgogliosi di aver portato nelle palestre una buona dose di creatività, introducendo “sotto rete” elementi e argomenti che non sempre in campo trovano spazio, augurandoci di aver contribuito ad aumentare lo spessore dell’attività sportiva stessa».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Formula 1, ancora una doppietta ..
Settima, invece, l’altra Rossa guidata dal 18enne esordiente Oliver Bearman, chiamato a ..
10 Marzo 2024 - 08:09
Volley Modena continua la marcia e ..
Le ragazze di coach Di Toma si confermano in un ottimo stato di forma e dopo il 3-0 nel ..
10 Marzo 2024 - 01:16
Tracollo del Modena: col Feralpi ..
Il Modena esce meritatamente sconfitto, tra fischi del pubblico del Braglia che è ormai ..
09 Marzo 2024 - 16:35
Modena, al Braglia arriva il ..
La Feralpi ha giocato al Braglia già tre volte ma tutte in serie C: nei tre precedenti ..
09 Marzo 2024 - 09:14
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40