Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Truffa del cd ai danni di anziani: arrestato 43enne napoletano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vendeva alle vittime, tutte ultrasettantenni e benestanti, cd vuoti per una somma di denaro compresa tra i 200 e i 300 euro, simulando di essere al telefono con i figli


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mercoledì sera la polizia di Modena ha arrestato a Scalea, in Calabria, mentre si trovava in vacanza al mare, un  italiano di 43 anni di origine napoletana, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. L'uomo era specializzato nella cosiddetta “truffa del cd”. Agiva in tutta Italia, cosa che ha reso più difficile l'attività di indagine, e solo a Modena gli sono state contestate sette truffe in un periodo compreso tra aprile e giugno di quest'anno. L'uomo sceglieva con accuratezza le vittime, tutte ultra settantenni, acquisendo informazioni sulla loro identità e sul loro contesto familiare. Si spostava in auto, avvicinandosi ai suoi obiettivi con tono amichevole e una volta guadagnata la loro fiducia consegnava un compact disk, a suo dire, commissionato da figli e parenti della vittima, in cambio di una somma di denaro compresa tra i 200 e i 300 euro, simulando di essere al telefono con i parenti delle persone offese così da portare a termine il raggiro.



L’indagine, originata da alcune denunce, sono state avviate dalla Squadra Mobile e hanno compreso l'utilizzo delle tecnologie oggi in uso anche alla Polizia scientifica. Elementi che hanno permesso di tracciare il profilo del malvivente e giungere alla sua individuazione. Da qui gli agenti hanno seguito gli spostamenti dell'uomo, arrivando ad immortalare la sua azione criminale. Come nel caso documentato dalle indagini relative ad una truffa commessa ai danni di un anziano in via Buon Pastore. Un'altra prova schiacciante che ha fatto scattare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Modena su  richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Giuseppe Amara. L’uomo, 'un vero trasfertista della truffa' in base alle parole del Vicedirigente della Squadra Mobile di Modena Brunella Marziani,  era in vacanza a Scalea, nota località di vacanza in calabria, probabilmente spendendo parte del bottino accumulato nella serie di truffe, quando è stato raggiunto dagli agenti modenesi in un’azione sinergica portata a termine con i colleghi del commissariato di Paola.


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Modena, sequestrati 120 chili di ..
La Guardia di Finanza di Vignola ha controllato un furgone condotto da una persona ..
19 Aprile 2024 - 09:15
Carpi, aggressione con machete: i 4 ..
L'accusa è di tentato omicidio aggravato: il Giudice ha disposto per tutti la custodia ..
18 Aprile 2024 - 18:17
Modena, tenta di tagliare le gomme ..
Davanti al posto integrato di via Fabriani 19enne fermato e denunciato per danneggiamento e ..
18 Aprile 2024 - 12:39
Si schianta contro un platano: grave ..
Oggi pomeriggio, in via dell'Olmone a Camposanto: strada chiusa e Vigili del fuoco impegnati..
17 Aprile 2024 - 18:44
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39