La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheA cura di

Buone regole per la schiena in crescita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo sviluppo corretto del corpo passa da un’adeguata abitudine posturale in tutti i contesti della vita quotidiana


Buone regole per la schiena in crescita
Continua la rubrica di informazione dal Poliambulatorio Fisio Line di Modena. Parleremo della fisioterapia quale prevenzione, trattamento, riabilitazione, nelle varie fasce di età.

Sottostimare i possibili problemi di una postura scorretta in età pediatrica può portare rischi al bambino di oggi e all’adulto di domani?
Il periodo più critico in cui queste condizioni possono manifestarsi è quello tra la 3^ elementare e la 3^ media, momento in cui i bambini si trovano a dover affrontare una parte difficile della loro fase di crescita e in cui potrebbero manifestarsi alterazioni a carico dello scheletro, per lo più alla colonna vertebrale come scoliosi, cifosi o lombalgia ma anche ad altri distretti come piedi piatti o dolori articolari. Nella foto in alto alcuni esempi di scoliosi ad “esse” e alterazioni a carico della volta plantare.

Lo sviluppo corretto del corpo passa però da un’adeguata abitudine posturale in tutti i contesti della vita quotidiana ed è quindi importante educare i figli ad una postura corretta in questo senso.
Attività quotidiane che quindi potrebbero sembrare banali come fare i compiti, guardare la tv sul divano, fare attività sportiva o stare seduti a scuola senza le dovute precauzioni potrebbero avere serie ripercussioni sul suo sviluppo posturale.
Secondo l’Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO) circa il 95% dei genitori si preoccupa di come stanno seduti i figli, senza però sapere come intervenire concretamente.

 

Affrontare il problema da piccoli però, durante il periodo di crescita del bambino, è utile non solo per porre le condizioni di prevenzione a una scorretta crescita, ma anche per educarlo ad un corretto portamento (postura) e comportamento (sedere a scuola, a casa o muoversi correttamente).


Secondo il Decalogo dei Bambini, redatto sempre dall’ISICO, per proteggere quindi una schiena che cresce è opportuno muoversi poiché il movimento (correre, giocare, fare sport, ginnastica adattivo-preventiva …) è la ricetta vincente per una schiena sana.
È quindi importante valutare ed intervenire preventivamente in questo senso, per identificare eventuali problematiche, per individuare potenziali alterazioni o disturbi iniziali ancora modificabili e per liberare i genitori dal peso del “non me ne ero accorto”.
La fisioterapia e l’educazione posturale possono essere una valida arma contro queste alterazioni e un formidabile alleato nella loro prevenzione!
Ricordiamo che la postura è la posizione del corpo nello spazio e per arrivare a ciò intervengono non solo muscoli e scheletro, ma molteplici strutture, ad esempio numerosi organi di senso come gli occhi, l’orecchio o la mandibola.
Con un approccio di tipo posturale si può quindi agire sui dismorfismi del sistema muscoloscheletrico, prevenendo stati dolorosi come lombalgia o fascite plantare, che riducono fortemente la qualità della vita di chi ne viene colpito.
È possibile analizzare la morfologia corporea e favorirne lo sviluppo, migliorare la qualità del movimento ed acquisire una piena consapevolezza del proprio corpo, con benefici globali su altre funzioni, quali quella cardiaca e respiratoria e sullo sviluppo verso l’età adulta.

Concludendo, l’approccio posturale correttivo e preventivo, mediato da adeguati e formati specialisti, si pone due obiettivi:
1) intervenire e correggere là dove la deformità si sta definendo,
2) prevenire ed insegnare schemi posturali da riproporre nella vita quotidiana!
Prendiamoci cura della nostra schiena!

Dott. Stefano Guaraldi
Fisioterapista con master in “Cure palliative pediatriche e terapia del dolore” Attualmente impegnato presso l’Ospedale Bellaria di Bologna. Formato in Fisioterapia Pediatrica che pratica presso il Poliambulatorio Fisio Line di Modena (osservazione, trattamento e riabilitazione in età pediatrica (dal piede piatto alla scoliosi)


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Rimedi pratici contro il mal di schiena
Societa'
04 Gennaio 2021 - 12:10

A cura di - Articoli Recenti
Gastrite e intolleranza al lattosio: ..
I primi sintomi dell'intolleranza al lattosio sono prevalentemente di natura ..
24 Novembre 2022 - 13:40
Ipoacusia e decadimento cognitivo, ..
Ancora una volta il Poliambulatorio Fisio Line ci guida verso la conoscenza di atteggiamenti..
14 Giugno 2022 - 13:44
Test prenatale non invasivo - NiPT: ..
Il NIPT è in grado di determinare il rischio per le anomalie ricercate con una elevata ..
10 Maggio 2022 - 12:18
Scoliosi, come riconoscerla ed ..
La colonna vertebrale ci sostiene per tutta la vita e occorre prendersene cura nel modo più..
03 Maggio 2022 - 11:12
A cura di - Articoli più letti
Il fegato grasso: lo stile di vita ..
Il fegato grasso è il primo segnale di possibili future malattie cardiovascolari ..
03 Marzo 2021 - 12:47
Perch? non riusciamo a perdere peso?
La dottoressa Silvia Ariotti risponde ad alcune domande poste dai pazienti
23 Marzo 2021 - 07:14
Rachialgia, come combattere il mal di..
Che cos'? e come prendersene cura. Approccio osteopatico e fisioterapico
06 Aprile 2021 - 08:10
I peccati di gola delle feste? Ecco ..
Silvia Ariotti: 'Oggi vi indichiamo come affrontare gli eccessi alimentari del periodo di ..
10 Gennaio 2022 - 14:52