rubricheAccadde oggi
Coppi vince il Tour de France: 24 luglio 1949
La Pressa
Fausto Coppi quando morì, a soli 40 anni, aveva già vinto tutto: 5 giri d'Italia, 2 Tour de France, 3 Milano Sanremo, una Parigi Roubaix
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il 24 luglio 1949 Fausto Coppi, precedendo Gino Bartali, vinse il Tour de France. Fu il primo ciclista a fare l'accoppiata Giro-Tour nello stesso anno. 'Il Campionissimo' fu anche il corridore più famoso e vincente dell'epoca d'oro del ciclismo. Leggendaria fu la sua rivalità con Gino Bartali. Che divise l'Italia nell'immediato dopoguerra.
Coppi arrivò ad essere dipinto, dal giornalista Gianni Brera, 'un'invenzione della natura per completare il modesto estro meccanico della bicicletta'. È stato un mito intramontabile di un ciclismo d'altri tempi; fu soprannominato l'Airone, perché al posto delle gambe sembrava avesse le ali, e invece di pedalare, volava.
Fausto Coppi quando morì, a soli 40 anni, aveva già vinto tutto: 5 giri d'Italia, 2 Tour de France, 3 Milano Sanremo, una Parigi Roubaix. E ancora 3 mondiali, 4 titoli italiani, 5 giri di Lombardia.
Figlio di contadini, nato tra le colline dell'Alessandrino, tornava spesso tra la sua gente. Fausto Coppi era un uomo generoso e disponibile, lo descrivono così tutti coloro che l'hanno conosciuto.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>