Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani

La Pressa
Logo LaPressa.it

In memoria di Santa Giuseppina Bakhita, la suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta


Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'8 febbraio è la memoria di Santa Giuseppina Bakhita, la suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta. In questa data si promuove la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Ancora oggi nel mondo milioni di uomini, donne e bambini sono sottoposti a lavori forzati e molte ragazze sono costrette in matrimoni forzati. A queste vittime si aggiungono migliaia di migranti morti nel tentativo di realizzare di fuggire da guerre e violenze.

 

Trafficanti di esseri umani gestiscono, quasi indisturbati i grandi flussi migratori irregolari e i canali legali di migrazioni sono sempre più esigui. Contro i trafficanti di persone vulnerabili i governi nazionali e sovranazionali, come l'unione Europea emettono dichiarazioni di lotta.
In realtà, il loro obiettivo principale è quello di spegnere all'origine il 'desiderio di speranza' di migranti e rifugiati, bloccandoli nei loro paesi di origine o chiedendo (dietro lauta ricompensa) ai complici di trafficanti di tenerli in custodia nei loro disumani centri di detenzione. L'unico modo per lottare e sconfiggere contrabbandieri e trafficanti è quello di stabilire percorsi per la migrazione regolare e percorsi d'integrazione per quelli che sono già arrivati nei nostri Paesi.
In tal modo si potrebbe rispondere in modo efficace ai deficit demografici, alle carenze dei mercati del lavoro e cooperazione Internazionali. Ecco perché l'8 febbraio si prega e si cerca di curare le ferite della nostra umanità, tra cui la tratta e il traffico di persone. Tutti insieme, Stati e persone singole, dobbiamo operare per soccorrere chi è in difficoltà e continuare a sperare senza stancarsi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Muore Giuseppe Mazzini: 10 marzo 1872
Ha contribuito in modo determinante alla diffusione dell'idea di nazione negli Stati ..
10 Marzo 2025 - 06:43
Nasce Umberto Saba: 9 marzo 1883
Per Saba la poesia doveva esprimere con sincerità e senza esagerazioni la condizione ..
09 Marzo 2025 - 07:46
Otto marzo, da retribuzione a libertà di scelta: sfide ancora aperte
Al di là delle mimose e della facile retorica, per le donne è un momento importante in cui..
08 Marzo 2025 - 06:48
Bell ottiene il brevetto per l'invenzione del telefono: 7 marzo 1876
Bell fu il primo a ottenere il brevetto il 7 marzo 1876. Ma solo nel 2002 il Congresso degli..
07 Marzo 2025 - 06:30
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07