rubricheAccadde oggi
Il 28 novembre 1954 muore Enrico Fermi
La Pressa
Durante la seconda guerra mondiale, Fermi, lavora alla progettazione della bomba atomica e successivamente, per motivi etici si oppone alla bomba all'idrogeno
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Enrico Fermi è un Fisico italiano, naturalizzato statunitense, noto per aver ottenuto la prima reazione nucleare controllata. Si è laureato nel 1922 a Pisa e nel 1927 viene nominato professore di fisica all'università di Roma. Ha ideato un nuovo tipo di statistica per spiegare il comportamento degli elettroni, protoni, neutroni e particelle subatomiche. Fermi si occupa anche di radio attività artificiali bombardando gli elementi con neuroni, per questi studi è stato insignito nel 1938 del premio Nobel per la fisica.Dopo aver ritirato il premio a Stoccolma emigra, con la famiglia, negli Stati Uniti.
Diventato professore alla Columbia University; dove le sue ricerche sono finalizzate alla produzione dell'energia atomica e ha realizzato la prima catena di fissione nucleare controllata.
Durante la seconda guerra mondiale, Fermi, lavora alla progettazione della bomba atomica e successivamente, per motivi etici si oppone al progetto della bomba all'idrogeno.
Dopo la guerra, Diventato direttore del nuovo Institute of Nuclear Studies dell'Università di Chicago, lo raggiungono studenti da ogni parti del mondo.
La sua carriera viene interrotta dalla morte prematura causata da una malattia incurabile. Ogni anno, per onorare la sua memoria, viene assegnato 'L'Enrico Fermi Award' alla personalità che maggiormente si sia dedicata per lo sviluppo, l'impiego e il controllo dell'energia atomica.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>